Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Il cielo di Primavera a Marinello
Sabato, 02 Aprile 2022,  4:30 -  9:00
Visite : 1019
Contatto 3493354850

per info e prenotazioni contattare il 349 335 4850 (Giuseppe)

Sabato 02 Aprile 2022, la guida Giuseppe insieme all’esperto di stelle Gianfranco sono lieti di accompagnarvi nella splendida R.N.O. “Laghetti di Marinello”attraverso una suggestiva escursione guidata, tra i caratteristici laghetti salmastri, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del sito. La visiteremo con le luci del tramonto e a seguire ammireremo il cielo stellato con l’ausilio di un telescopio. 

 

PROGRAMMA

Ore 16.30 - Ritrovo dei partecipanti presso Ufficio turistico, corso Colombo, Lungomare di Oliveri.

Ore 17.00 - Inizio Escursione nella R.N.O. Laghetti di Marinello.Il cammino si svolge in piano, seguendo delle  piste definite in mezzo alla vegetazione, che ci conducono ad ogni Laghetto. Li vedremo nel dettaglio ad uno ad uno ammirandone da vicino le peculiarità, dalle tipiche piante, che comprendono diverse specie endemiche rendendo unico ed importante questo luogo, alla fauna caratterizzata sia da uccelli stanziali che migratori e da pesci che popolano gli specchi d’acqua. Ci avvicineremo, anche, alla cosiddetta “Punta”, l’estremità più a Nord della riserva dove osserveremo e comprenderemo le modifiche che subisce costantemente questo lungo cordone litoraneo. Dopo il tramonto, aspetteremo che arrivi la sera per osservare il cielo stellato; impareremo a riconoscere le costellazioni primaverili ed osserveremo tramite il telescopio gli oggetti del cielo profondo più affascinanti.

Ore 21.00 - Fine escursione

Lunghezza: 6 km 

Difficoltà: semplice

Durata: 4 ore circa

 

COSTI

Costo escursione ai Laghetti di Marinello:  € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro giorno 31 Aprile 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A MARINELLO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CF PER COPERTURA ASSICURATIVA.

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati 

NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

 

Luogo Marinello
Patti
Messina
Italia