Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Tripi con il suo Castello tra storia e natura
Sabato, 14 Gennaio 2023,  9:00 -  4:30
Visite : 879

Per info e prenotazioni contattare il 3202281888 (Elisa)

 

Sabato 14 Gennaio 2023 la guida Elisa propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina. Anticamente denominato “Abakainon” o “Abacena”, che oggi si rivela come un luogo di particolare interesse storico-archeologico, caratterizzato anche da numerose attrazioni naturalistico-paesaggistiche. Il ricco programma prevede la visita guidata agli scavi archeologici, al Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi ed trekking urbano-naturalistico, per le vie del paese fino a giungere al Castello.

 

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti a Campogrande presso Bar “Cautela Cosimo & C”.

Ore 9.30 - Visita del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi in cui è possibile trovare un’immagine, quanto mai sintetica ed esemplificativa, del complesso dei corredi funerari provenienti dalla sistematica esplorazione della necropoli ellenistica di Tripi.

Ore 10.15 - Inizio escursione storico-naturalistica. Si partirà dagli scavi archeologici dei Siculi e attraverso le viuzze del paese giungeremo al “Casale antico” la parte più antica del centro abitato di Tripi. Passeremo dalla Chiesa dell’Annunziata, dal cimitero dei Borboni, dalla Chiesa Madre e chiesa di S’Anna. Fino a giungere ai ruderi del Castello, da qui ammireremo un panorama mozzafiato sulla costa tirrenica e sulle isole Eolie. Qui sosteremo per il pranzo al sacco.

Ore 16.30 circa - Fine escursione.

 

Grado di difficoltà: Medio

Lunghezza percorso: 10 km

Dislivello: 300 m

Durata: 6 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

COSTI

Escursione a Tripi tra storia e natura:  € 12 per i soci, € 17 per i non soci, 

I costi includono il servizio guida AIGAE e giro del paese

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 12 Gennaio 2023.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it 
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.como tramite messaggio whatsapp al numero3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Escursione a Tripi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Tripi
Tripi
Messina
Italia