sugheretaPartendo dalla località Serra di Mastrorocco di Acquedolci (Me), si risalirà buona parte di Monte Pagano attraverso una sterrata, che porterá all’interno di sugherete di particolare espressività paesaggistico-ambientale. A livello di specie arboree, oltre alla Sughera, si rinvengono anche il Cerro-Sughera (Quercus fontanesii) – ibrido fra Sughera e Quercia di Gussone – nonché il Leccio, la Quercia virgiliana e altre specie secondarie come l’Acero campestre, il Perastro, lo Spaccasassi (nelle zone più pietrose) e altre specie arboree e arbustive. A tale escursione si può associare opzionalmente la visita guidata del centro storico di Caronia.

Lunghezza: 9 km circa
Durata: 5 ore circa
Difficoltà: facile- media (E)
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti.

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, e giacca a maniche lunghe. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it