novara panoramica5014997

La visita al centro storico di Novara di Sicilia permette di scoprire un’interessante realtà inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. La cittadina sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l’antica Tindari, in un incantevole scenario naturale. Le piccole case affastellate, i vicoli, i decori delle facciate, l’eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese danno fascino a un assetto urbanistico d’impronta medievale.
Il tour proposto inizia con la visita al Teatro comunale Riccardo Casalaina, edificio settecentesco. Si prosegue con la visita alla Chiesa di Sant’Antonio Abate del XVII sec., la Chiesa di San Giorgio Megalomartire e con la visita al Duomo del XVI sec. e alla cripta, che si trova sottostante l’abside e ospita le mummie di alcuni arcipreti e canonici.
IMG 1210 FILEminimizer
E’ prevista anche una visita al museo, all’interno del complesso del Duomo, che custodisce parte della dovizia di argenti, ori e paramenti sacri, preziosi per la loro valenza storica ed artistica. La visita continua al museo territoriale e al museo etnoantropologico, che illustrano gli elementi evolutivi di tutta l’area territoriale, partendo da quelli più antichi di natura geologica, fino a quelli storici e sociali, dando risalto alle peculiarità e alle unicità.
Su richiesta è possibile partecipare alla dimostrazione del gioco del Maiorchino, tipico del periodo del carnevale. Un’attività che consiste nel lanciare una ruzzola di cacio (formaggio pecorino stagionato chiamato "maiurchea") lungo un percorso predeterminato tra le vie del paese. Infine è possibile effettuare la visita dell’antico Mulino “Giorginaro” ad acqua, ancora funzionante.

IMG 1327 FILEminimizer

 

   

 

 

Durata: 4 ore circa
Data e ora partenza: da concordare
Punto di ritrovo: Largo M. Bertolami (vedi la mappa) o altro luogo da concordare
Tariffe servizio guida: da definire in base al numero di partecipanti
Servizio navetta: opzionale, su richiesta

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza 


Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538   escursioni@associazionepfm.it