coda di volpeL'escursione prevede la visita con guida della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello. Completata la visita della zona lagunare di Marinello si prosegue in direzione Tindari, percorrendo un antico sentiero denominato “Coda di Volpe”. Il sentiero, lungo circa 1 Km e prevalentemente in salita con alcuni punti abbastanza ripidi, rappresentava in passato la via preferenziale utilizzata sin dall'antichità per collegare l’area portuale di Marinello direttamente all'antica città di Tyndaris, tratto che è stato successivamente utilizzato come via di pellegrinaggio al santuario mariano.
MarinelloLungo il percorso si potranno ammirare a Nord le Isole Eolie, a Ovest l'incantevole golfo di Patti e a Est Capo Milazzo, nonché la meravigliosa cornice delle formazioni sabbiose della laguna di Marinello. Dopo la visita al Santuario si proseguirà fino all'area archeologica dell’antica Tyndaris. Su richiesta è possibile effettuare la visita guidata della suddetta area.

Dopo una breve sosta ed una eventuale pausa pranzo si ritornerà al punto di partenza a Marinello, percorrendo nuovamente lo stesso sentiero.

Punto di ritrovo: da concordare
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.
Lunghezza: 8 KM.
Dislivello: 250 MT.
Difficoltà: Media (E)
Durata: 4/6 ore

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it