goleLe Gurne e Le gole dell’Alcantara

Passeggiata naturalistica lungo il sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”, realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara. Si tratta di una semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, durante il quale potremo ammirare caratteri naturalistici di una notevole bellezza, come un superbo esemplare di roverella, la presenza di licheni sui costoni lavici, il volo di aironi cenerini e lo strisciare delle natrici. Una volta lasciato il boschetto di querce si giunge ad una passerella, vicino all'opera di presa dell'Enel, da qui si gode dello splendido paesaggio delle Gurne: piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall'erosione dell'acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante: pioppi, roverelle, salici e oleandri. Il percorso termina ad anello, con una leggera salita, lungo il fianco del monte su cui sorge il castello di Francavilla di Sicilia. Al termine della salita si giunge poi su un belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l'Alcantara, l'abitato di Francavilla ed il cinquecentesco convento dei Cappuccini. Al termine dell'escursione è possibile su richiesta effettuare la Visita Gole dell’Alcantara dall’ingresso Comunale di Motta Camastra. Giunti nel cuore delle gole dell’Alcantara, nella parte più profonda scavata dalla potenza del fiume (circa 30 m) e dopo aver ammirato le bellezze dei prismi basaltici, proveremo l’emozione di attraversare il fiume da una sponda all’altra potendo rigenerarci della frescura dell’acqua. L’ingresso alle gole costa 1,00 € a persona.

Lunghezza: 3 Km ca.
Durata: 3 ore ca.
Difficoltà: facile

vulcanettoVulcanetto di Monte Mojo

Monte Mojo rappresenta un cono vulcanico appartenente al complesso dell’Etna, formatosi però molto distante dal vulcano principale. Il sentiero che percorreremo per raggiungere la sua cima, inizia con un breve tratto in salita lastricato in pietra lavica, ed è caratterizzato dalla presenza di uliveti, querce, castagni, ginestre e altre specie spontanee della flora locale. Arrivati sull’orlo del cratere, seguiremo un percorso ad anello che ci consentirà di camminare lungo tutta la sua circonferenza, ammirando splendidi panorami che si apriranno sull’Etna, la valle dell’Alcantara e i Monti Peloritani. Completato il giro, prima di ritornare sui nostri passi, ci sarà la possibilità, attraverso un breve sentiero, di scendere anche nella parte interna di Monte Mojo, dove millenni fa si trovava la bocca eruttiva e dove adesso invece potremo ammirare maestosi castagni, alcuni dei quali di grandi dimensioni. L’escursione può essere associata nella stessa giornata con l’escursione alle piccole Gole dell’Alcantara. Al termine dell’escursione è possibile opzionalmente visitare Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Lunghezza: 3 km circa
Altitudine max: 700 m s.l.m.
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: facile/media (E)

GurneLe piccole Gole dell’Alcantara

Il percorso si snoda lungo le sponde dell’ Alcantara, dove osserveremo in più punti gli affioramenti di lava basaltica dell’Etna incise a fatica ma con tenacia nel corso dei millenni dalle acque del fiume. Vegetazione ripariale e aree coltivate si alterneranno sul tragitto lungo il quale ammireremo la Cuba di Castiglione, intitolata a Santa Domenica. Terminato il percorso, torneremo sui nostri passi raggiungendo le auto. L’escursione può essere associata nella stessa giornata con l’escursione al Vulcanetto di Monte Mojo. Al termine dell’escursione è possibile opzionalmente visitare Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Lunghezza: 4 km circa
Altitudine max: 440 m s.l.m.
Durata: 2 ore circa
Difficoltà: facile (T)

Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare in base
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it