acirealeLa riserva naturale Orientata La Timpa di Acireale ha mostrato nei secoli la sua fragilità e il delicato equilibrio naturale, tanto da essere stata dichiarata Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.).

Il percorso, all’interno della riserva, inizia con il sentiero di Acquegrandi, nella frazione di Santa Maria delle Grazie, che offre splendidi panorami sulla costa ionica e su tutta la scarpata; quest’ultima si estende per circa 6 Km di litorale ed è rivestita dalle tipiche essenze della macchia mediterranea. Il sentiero permette di superare il dislivello, di 150 metri ca., che separa il pianoro acese dalla sottostante costa.

Passando per la spiaggia, giungeremo nell’area della Gazzena, contraddistinta dalla presenza di importanti edifici rurali di interesse etno- antropologico, primo fra tutti la Villa Calanna. Un tempo area coltivata, ma oggi in abbandono,la Gazzena rappresenta l’impegno degli ambientalisti acesi, che chiedono l’inserimento della Riserva in zona A. Lasciata la Gazzena, ci sposteremo per visitare la magnifica Torre S.Anna. A strapiombo sul mare, fu costruita nel 1582 per difendere l’approdo di Capo Mulini ed ha resistito, insieme a pochissimi altri edifici acesi, al tremendo terremoto del 1693. A seguire è possibile eventualmente effettuare un’altra escursione lungo il sentiero della “vecchia ferrovia” che si estende per circa 3 Km.
Un percorso suggestivo che attraversa la linea ferrata, costruita nell’Ottocento e disattivata negli anni ’60, dove la vegetazione naturale si è ben conservata e dove sarà possibile attraversare i diversi tunnel ferroviari e una grotta lavica di estrema bellezza.

Lunghezza A/R: 5 Km
Durata: circa 5 h
Dislivello: 150 m
Altitudine max: 150 m s.l.m.
Difficoltà: Media (E)

Data e ora partenza: da concordare
Punto di ritrovo: da concordare
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it