Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Weekend alle Eolie con Stromboli sotto le stelle
Domenica, 20 Giugno 2021,  1:30 -  6:00
Visite : 1240
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

Sabato 19 e Domenica20 Giugno 2021 l’Associazione PFM, propone un Weekend alle Eolie in escursione sulle meravigliose isole di Stromboli e Panarea, le più a Nord dell'Arcipelago. Osserveremo il cielo stellato estivo ed inizieremo a conoscere le costellazioni, viste da un luogo magico e selvaggio, la Sciara del Fuoco. Il giorno successivo ci immergeremo nella preistoria e nella bellezza delle spiagge di Panarea

 

PROGRAMMA

Sabato 19 Giugno 2021

Ore 13:15 - Ritrovo dei partecipanti presso il porto di Milazzo, imbarco Liberty Lines.

Ore 14:00 - Trasferimento in aliscafo a Stromboli 

Ore 16:10 - Arrivo a Stromboli e sistemazione in B&B

Ore 17:30 - Inizio escursione. Partendo dal paese e seguendo le vie antiche di Stromboli, attraverseremo il vulcano, ad una quota media di 350 m, da Est a Ovest fino ad arrivare ad un affaccio meraviglioso al tramonto, sulla famosa Sciara del Fuoco. 

Cena al sacco ed osservazione stellare con spiegazioni dell’ esperto. 

Inizieremo a conoscere le costellazioni ed utilizzarle per orientarci nello spazio. 

Entreremo nel fantastico mondo delle stelle dei miti associati ai principali asterismi con alle spalle IDDU, uno dei vulcani più attivi del Mediterraneo. 

Ripartiremo alla volta del B&B.

Ore 23:00 circa Termine dell’escursione 

 

Lunghezza: 10 Km circa

Durata: circa 6/7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo

Dislivello: 400 

Altitudine max: 400

Difficoltà: media

 

Domenica 20 Giugno 2021

Colazione

Ore 10:20 - Trasferimento in aliscafo a Panarea 

Ore 10:45 - Arrivo Panarea

Ore 11:00 - Inizio escursione. Ci incammineremo per le vie del paesino di Panarea fino a raggiungere la meravigliosa chiesa di S. Pietro e continueremo a piedi fino al Villaggio preistorico ed alla spiaggia di Calajunco, dove ammireremo lo spettacolo unico dei basalti colonnari panaroti affioranti dal Mar Tirreno. Visiteremo un luogo ricco di storia, il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, risalente all'età del Bronzo.

Ore 13:30 Pranzo in ristorante;

Ore 16:35 partenza da Panarea;

Ore 18:15 Arrivo a Milazzo

Lunghezza: 5/6 Km circa

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo

Dislivello: 40m 

Altitudine max: 40 ms.l.m

Difficoltà: Facile

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3402112990 Marco 


COSTI

Weekend alle Eolie con Stromboli sotto le stelle esclusivo per i soci PFM: € 200 p.p.

Per partecipare all’ escursione è obbligatorio associarsi preventivamente versando la quota associativa di 25 Euro che include la prima escursione giornaliera gratuita (extra weekend) e tanti vantaggi presso i negozi convenzionati. 

Iscriviti  su https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati).

I costi delle escursioni comprendono servizio  guida FIE, assicurazione ed organizzazione offerti dall'associazione PFM, aliscafo, bnb cena, colazione e pranzo offerto da terzi 

Per saldare la quota è necessario pagare tramite bonifico all'agenzia viaggio. Vi daremo le indicazioni alla prenotazione. Supplemento camera uso singola.

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 10 Giugno 2021.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. La partecipazione è riservata solamente ai soci PFM.  Coloro che non sono ancora soci possono effettuare la richiesta per diventare soci dell’associazione PFM,  dal sito webwww.associazionepfm.it, usufruendo anche dei vantaggi ad essi riservati.  

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Weekend alle Eolie con Stromboli sotto le stelle " indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà corrisposta nelle modalità indicate nella mail che riceverete dopo la conferma della prenotazione da parte della agenzia viaggi convenzionata.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Isole Eolie (ME)
Isole Eolie
stromboli-attivita-esplosiva-1.jpg