Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione sull'Etna al maestoso "Ilice di Carrinu"
Sabato, 12 Febbraio 2022,  9:15 -  4:30
Visite : 809
Contatto 3202281888

Sabato 12 Febbraio 2022, le guide Elisa e Antonio propongono una piacevole escursione sul versante orientale dell’Etna nei territori di Milo e Zafferana Etnea. Sarete accompagnati attraverso i suggestivi paesaggi naturali tipici del vulcano, tra boschi e colate laviche. Lungo il percorso ammireremo anche il maestoso “Ilice di Carrinu”, un leccio plurisecolare annoverato tra gli alberi monumentali d’Italia. Al termine dell’escursione faremo visita anche al “Castagno dei Cento Cavalli”, un altro patriarca dell’Etna nel territorio di Sant’Alfio. Per chi volesse rimanere in zona vi proponiamo un’altra interessante escursione l’indomani: “Ciaspolata a Monte Nero”.

Consulta il sito al seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/prossime-escursioni

 

PROGRAMMA

Ore 09.15 - ritrovo partecipanti a Milo (CT) presso il Bar del Sole (Via Alcide de Gasperi n. 2). Da qui effettueremo un breve spostamento in auto per raggiungere il punto di inizio escursione.

Ore 10.00 - Inizio escursione Piano Bello - Ilice di Carrinu. Il percorso ha inizio poco fuori dal centro abitato di Milo a circa 900 m s.l.m., lungo una comoda sterrata che dopo un breve tratto pianeggiante, si inerpica in salita attraversando una suggestiva macchia a Ginestra dell’Etna e boschi di Castagno. Tra una sosta e l’altra ammireremo il magnifico panorama che si aprirà gradualmente sulla costa Ionica catanese, fino alla costa di Taormina. Proseguendo lungo il sentiero improvvisamente la fitta vegetazione verrà interrotta dalle colate laviche emesse durante l’eruzione del 1950-51. Si aprirà quindi uno splendido punto di osservazione sull’Etna, con vista sui crateri sommitali e la Valle del Bove. Addentrandoci nuovamente nell’area boscata, in discesa raggiungeremo l’area attrezzata di Piano Bello, dove ci fermeremo per il pranzo a sacco.

Ore 13.30 circa - Pranzo al sacco

Continueremo lungo il sentiero inoltrandoci in una lecceta, all’interno della quale improvvisamente scorgeremo il maestoso “Ilice di Carrinu”. Questo magnifico leccio ha un’età stimata di circa 700 anni  ed è uno dei patriarchi vegetali dell’Etna, annoverato anche tra gli alberi monumentali d’Italia.

Ore 15.30 - Fine escursione. Spostamento in auto verso Sant’Alfio (10 min. circa), per visitare il famoso “Castagno dei Cento Cavalli”, dall’età millenaria è considerato uno degli alberi più grandi e vetusti al mondo.

Lunghezza percorso: 8.0 Km circa

Durata: 6 ore circa

Dislivello: 300 m circa

Grado di difficoltà: Medio

 

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale). 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, kway, crema solare, pranzo al sacco. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare il seguente numero:  3202281888 (Elisa), 3335710868 (Antonio).

 

COSTI
Escursione sull’Etna. Piano Bello - Ilice di Carrinu: € 15,  € 10 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

 

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

PRENOTAZIONI
Per partecipare occorre prenotarsi entro il 09 Febbraio 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ALL’ “ILICE DI CARRINU” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Milo (Copy)
Milo
Catania