Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Scampagnata e trekking ai tre laghi
Domenica, 24 Aprile 2022, 10:00 -  5:00
Visite : 1084
Contatto 3920776492 (Lucio)

per info e prenotazioni contattare il 392/0776492 (Lucio)

 

Domenica 24 aprile 2022 la guida Lucio propone un affascinante trekking primaverile tra laghi, boschi e verdi pascoli. Il percorso proposto, che si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, permetterà di scoprire i tre affascinanti laghi della zona: Trearie, Cartolari e Pisciotto. 

Si camminerà attraverso prati lussureggianti di alta montagna e piccole aree boschive, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico tutto da scoprire. 

Nella pausa pranzo le guide, insieme ai partecipanti, daranno vita a un picnic in mezzo alla natura.


PROGRAMMA:

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipantiall’ingresso di Floresta (lato ovest), per coloro che provengono dalle SP122 e SP119, e alle ore 9:40 (portella Mitta), per coloro che provengono dalla SS 116 (le coordinate verranno fornite due giorni prima dell’evento).

Da qui, dopo aver percorso un breve tratto in auto, si arriverà nei pressi del bivio del lago Pisciotto a 1230 m s.l.m.

Ore 10:00 - Inizio del trekking dei tre laghi Trearie, Cartolari e Pisciotto. Dal bivio del lago Pisciotto, prima tappa del tour, si raggiungerà Portella Dagara, dove sarà possibile godere di un panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie. 

Alle ore 13.00 circa, nei pressi di un’area boschiva, è prevista una sosta per effettuare un picnic in mezzo alla natura. 

A seguire, ci si dirigerà al Lago di Trearie, di grande interesse ecologico in quanto stazione di sosta di molti uccelli migratori. Successivamente,  tra affioramenti geologici unici ed essenze vegetali tipiche del luogo, il sentiero ci condurrà al lago Cartolari  (1400 m s.l.m) , alla base della caratteristica faggeta di Piano di Palma.

L’escursione continuerà lungo un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi fino alla chiusura dell’anello, ritornando quindi al punto di partenza.

 

Ore 17:30circa- Fine escursione.

 

Grado di difficoltà: Facile/medio (E)

Lunghezza: 14 Km ad anello

Altitudine max: 1.450 m s.l.m.

Dislivello: 300 m

Durata: 7-8 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco. 

 

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  

 

COSTI E PAGAMENTO

 

Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni. 

I costi dell’escursione comprendono il servizio guida AssoGuide e l’assicurazione.

PRENOTAZIONI

Per partecipare all'escursione in programma occorre prenotarsi entro il 22 aprile 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti (si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni). 

Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo lucio.sidoti@gmail.com o al numero 3920776492 (Lucio).

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE SCAMPAGNATA E TREKKING AI TRE LAGHI”, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione. 

Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni contattare il numero 392 0776492 (anche whatsapp).

 

NOTE

L'escursione in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.