|
NFO E PRENOTAZIONI AL 349 335 4850
Dal 4 Agosto al 25 Agosto 2022,ogni giovedì le guide Giuseppe e Carmelo propongono due itinerari di Capo Milazzo, tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Oltre la passeggiata naturalistica ci saranno delle soste bagno con snorkeling per esplorare e conoscere anche i fondali di questa area marina protetta.
PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 04 E 18 AGOSTO. SENTIERO PISCINA DI VENERE:
Ore 16.30 - Ritrovo partecipanti a Capo Milazzo, nella piazza in corrispondenza della chiesa rupestre di Sant’Antonio, (Via Sant’Antonio snc).
Ore 17.00 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese - Baia di Sant’Antonio”. Inizialmente visiteremo la chiesa rupestre di Sant’Antonio, sorta in una grotta naturale dove il Santo trovò rifugio in seguito a un naufragio. Subito dopo aver ammirato l’incantevole panorama che si apre sull’omonima baia, all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, imboccheremo il percorso naturalistico che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto secolare che si estende sul pianoro nei pressi del faro. il sentiero ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. Qui sosteremo per praticare snorkeling, la guida ci spiegherà la fauna che osserveremo nei fondali. Lungo la via del ritorno, conosceremo la ricca vegetazione mediterranea che caratterizza questi luoghi, composta principalmente da Lentisco, Olivastro, Euforbia, Artemisia e da alcune rarità botaniche che avremo modo di ammirare. Proseguendo in salita torneremo in piazzetta Sant’Antonio, dove al termine dell’escursione sarà possibile assistere ad uno spettacolare tramonto da Capo Milazzo.
Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 2 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello: 60 m
Durata: 2.5h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni
GIOVEDI’ 11 E 25 AGOSTO. MILAZZO: TRA PARADISO INFERNO E SNORKELING
Ore 16.00 - Ritrovo partecipanti in via Trinità, 46.
Ore 16.30 - Inizio Escursione. Effettueremo un affaccio, con relative spiegazioni inerenti il Promontorio milazzese, su questo sentiero naturalistico panoramico che percorreremo fin dove accessibile, all'insegna delle caratteristiche specie floristiche e faunistiche di Capo Milazzo. Sarà possibile ammirare da qui un incantevole panorama che racchiude la baia del Tono e il Golfo di Patti, fino a Capo Calavà, e in assenza di foschia, sono ben visibili la Rocca Salvatesta e l'Etna. In seguito scenderemo per la scalinata "Manica" che ci porta dritti alla 'Ngonia del Tono, dove percorreremo il nostro un secondo sentiero che ci conduce a Punta Rugno (meglio nota come Puntitta) tra le rocce, e ivi scopriremo la geologia che caratterizza Milazzo, qui effettueremo una sosta bagno con una sessione di snorkeling alla scoperta della fauna marina mediterranea.
Ore 19.30 ritorno alle macchine e possibilità di tornare sul costone della Baia del Tono per ammirare lo spettacolare tramonto sulle Isole Eolie.
Grado di difficoltà: Facile - media
Lunghezza: 4 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello: 60 m
Durata: 4.5 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni
COSTI
Partecipazione alla Scoperta di Capo Milazzo:€ 12, € 8 per i soci PFM
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da tennis o da trekking e portare con sé almeno 1 lt acqua, cappello, maglietta di ricambio, costume da bagno, crema solare e maschera subacquea per la sessione di snorkeling. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3493354850 (Giuseppe) e 3492637838 (Carmelo).
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione in programma.
Le prenotazioni vanno effettuate telefonando al numero 349 335 4850 (anche WhatsApp). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
Per info e prenotazioni della stessa attività in giorni diversi rispetto alle date previste a calendario inviare un messaggio a +39 349 335 4850