Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Argimusco sotto le Stelle
Domenica, 07 Agosto 2022,  6:00 - 10:30
Visite : 4108
Contatto 3202281888

Per info e prenotazioni contattare il 3202281888 (Elisa) 

Ogni domenica di Agosto, dal 7 al 28, la guida Elisa e l’esperto di stelle Gianfranco propongono i Megaliti dell'Argimusco serale, sito che si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i rituali della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni. Lo visiteremo al tramonto e a seguire osserveremo le stelle con l’aiuto di un’esperta guida e di un telescopio astronomico.

 

PROGRAMMA

Ore 17:30 - Ritrovo dei partecipanti all’ingresso dell’Argimusco (coord. maps:37.985405, 15.037037)

Ore 17:45 - Escursione Argimusco sotto le stelle. Visiteremo una zona bellissima e ricca di mistero dove sono presenti delle gigantesche rocce dalle forme molto suggestive che si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte o di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni, un luogo pieno di energia, misterioso e sacro. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila  e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Ammireremo uno spettacolare tramonto in prossimità del megalite della Dea Orante e attendendo l’arrivo della notte effettueremo una “cena al sacco”. Una volta terminata la cena, inizieremo l’osservazione delle stelle anche con l’ausilio di un telescopio astronomico.

 

Ore 22:30 - termine dell’escursione e arrivo alle macchine

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Altitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: 5 ore circa

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, binocolo per l’identificazione dei satelliti di Giove, torcia e telo per sedersi a terra. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

COSTI

Argimusco sotto le stelle :   € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida AIGAE

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all'escursione in programma occorre prenotarsi entro 72 ore dalla data dell'evento.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa) o via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. 

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ARGIMUSCO SOTTO LE STELLE” indicando NOME, COGNOME E RECAPITO TELEFONICO.

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

Per info e prenotazioni della stessa attività in giorni diversi rispetto alle date previste a calendario inviare un messaggio al 3202281888 o inviare una mail a elisamosca85@gmail.com

 

NOTE

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Montalbano Elicona (ME)
Montalbano Elicona