Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Visita del centro storico di Patti in occasione di Nebrodes
Martedì, 26 Luglio 2022,  5:30 -  9:00
Visite : 749
Contatto 3202281888 (Elisa)

Martedì 26 Luglio 2022 la guida Elisa propone una visita guidata del centro storico di Patti in occasione di “Nebrodes”: la prima rassegna culturale che si svolge nei dieci Comuni del consorzio intercomunale Tindari Nebrodi. Ci sarà lo spettacolo di Elio Crifò con la partecipazione straordinaria dell’archeologo Michele Fasolo e dello studioso di storia patria Nino Lo Iacono, e,  inoltre, nelle sale espositive della cattedrale saranno presentati eccezionalmente i messali e i tesori della cattedrale.

 

PROGRAMMA

Ore 17.30 - Ritrovo partecipanti:  in Piazza XXV Aprile a Patti (Me)

Ore 18.00 - Inizio visita guidata centro storico del paese.Il centro storico conserva ancora in parte il tessuto urbanistico medievale fatto di strette viuzze, sormontate da archi, fino a raggiungere la parte alta della cittá, dove il nucleo più antico è aggregato intorno alla Cattedrale, della quale sarà possibile ammirare la splendida facciata principale di stile normanno e il portale laterale di stile barocco. Al suo interno si conserva invece  il sarcofago marmoreo della regina Adelasia, moglie di Ruggero I, di epoca rinascimentale. E' prevista la visita della galleria della Cattedrale, dove all'interno è stato allestito un piccolo museo. Si vedranno inoltre la chiesa di S.Ippolito, la Chiesa degli Agonizzanti, la Chiesetta di S.Febronia, la Chiesa di San Michele che conserva un ciborio marmoreo di Antonio Gagini, e la Porta di San Michele (l'unica superstite della cinta muraria aragonese).

 

Ore 21.00 - Inizio spettacolo

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1,5 L di acqua, k-way, maglietta di ricambio e torcia per il ritorno al buio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida Enzo al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

COSTI

Visita guidata centro storico di Patti: € 10, € 7 per i soci PFM

I costi delle escursioni comprendono: servizio guida e assicurazione

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Luglio 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dal pagina associati presente nel in questo sito web https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati .

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa).Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A GIOIOSA GUARDIA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate a potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo Patti (ME)
Patti