Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione a San Marco D’Alunzio tra natura e storia
Domenica, 27 Novembre 2022,  9:15 -  6:00
Visite : 703
Contatto 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazioni contattare il 392 077 6492 (Lucio)

 

Domenica 27 Novembre 2022,la guida Lucio propone una visita a San Marco D’Alunzio (ME): uno dei borghi più belli d’Italia, che si affaccia sul Mar Tirreno, con un magnifico scenario visivo che spazia dalle Isole Eolie a Cefalù. 

La giornata inizierà con una escursione naturalistica lungo il Sentiero “Bevaio Malirò - Rocca Traora”, nella mattinata. 

Nel pomeriggio, si procederà con la visita del borgo, durante la quale sarà possibile ammirare ciò che rimane di 2.500 anni di storia.

 

PROGRAMMA

Ore 9:15 - Ritrovo partecipanti all’altezza del n° 104 in Via Annunziata SS, all’altezza del Tempio di Ercole (IV secolo a.C.).

Ore 10:00 - L’evento avrà inizio lungo un percorso che, attraverso pascoli, arbusteti e felceti di collina, permetterà di ammirare il meraviglioso panorama che si estende fino al mar Tirreno.

Giunti in prossimità del nucleo boscato vicino case Filangeri, si procederà verso Rocca Traora: un cucuzzolo roccioso, appartenente alle Rocche del Crasto, dal quale sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato che, a partire dal paese di Alcara Li Fusi, si estende sui Monti Nebrodi.

Ore 13:00 - Pranzo al sacco

Ore 14:00 - Inizio percorso di ritorno verso le macchine.

Ore 16:00 - fine escursione.

 

Grado di difficoltà: facile

Lunghezza: 9 km circa

Altitudine max: 1.123 m s.l.m.

Dislivello: 231 metri

Durata:6 ore circa

 

Ore 16:30 - Visita del centro storico di San Marco D’Alunzio, della Chiesa dell’Aracoeli (con la sua cripta del 1722 contenente i corpi mummificati della famiglia Greco) e della Chiesa Madre (1616 d.C.).

Sarà inoltre previsto l’ingresso al Museo delle Arti Figurative Bizantine e Normanne, con affreschi risalenti all’epoca Bizantina.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo di portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto e felpa. 

Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione in programma è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 0776492 (Lucio).

 

COSTI

 

Trekking naturalistico “Bevaio Malirò - Rocca Traora” + Visita del centro storico e del Museo delle Arti figurative Bizantine e Normanne: € 20,  € 15 per i soci PFM.  

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 25 Novembre 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito sul sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 392 077 6492 (Lucio).

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A SAN MARCO D’ALUNZIO" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. 

La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati. 

NOTE

L’escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo San Marco D'Alunzio
San Marco D'Alunzio
Sicilia
Italia