Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Etna Nord Crateri Sommitali
Domenica, 27 Novembre 2022,  8:00 -  4:00
Visite : 271
Contatto 3402112990

ETNA NORD - CRATERI SOMMITALI

Per info e prenotazioni contattare il 3402112990  (Marco) 

Domenica 27 novembre, la guida Marco e la guida vulcanologica Luca, propongono l’escursione ai Crateri sommitali da Etna Nord, l’escursione più ambita per gli amanti dei vulcani. Un’esperienza unica, sul vulcano attivo più alto d’Europa.

 

PROGRAMMA

Ore 8:00 - Ritrovo dei partecipanti presso il Piano Provenzana, Etna Nord. Coordinate Maps (37.79722818517599, 15.040716054514265)

Ore 8:30 – Trasferimento con l’ausilio del 4x4 a quota 2840 metri. Inizia così un entusiasmante trekking ad alta quota che dopo l’attraversamento di un esteso campo lavico risalente alle recenti attività eruttive, ci condurrà fino a quota 3300 metri, punto di accesso all’area sommitale dell’Etna. Arrivando da Nord alle spalle del gigante cratere di Sud-Est ammireremo la potenza e la bellezza unica del vulcano .I tempi di permanenza in quota saranno dettati dall'attività vulcanica in corso e dalle condizioni meteo. Lasciata l’area sommitale Pranzo a sacco,affaccio sulla Valle del Bove ed il rientro a Piano Provenzana, dopo una lunga discesa tra bellissimi e panoramici sabbioni. 

Ore 16:00 - termine dell’escursione e arrivo alle macchine

Grado di difficoltà: DIFFICILE(EE) ATTENZIONE: TREKKING PER ESCURSIONISTI ESPERTI
Lunghezza: 7 Km
Altitudine max: 3300 m s.l.m.
Dislivello in salita: 550 m - Dislivello in discesa 1500 m
Durata: circa 6/7 ore

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giacca tecnica, torcia, scarpe da trekking adeguate. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3402112990 (Marco).

 

La Guida Vulcanologica Luca precisa: 

Problemi cardiaci, asma:Per i soggetti affetti da tali patologie, si sconsiglia "nel modo più assoluto" di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica, sia alle quote più basse che a quelle più elevate. Lenti a contatto: Per tutte le escursioni, ed in particolar modo in quelle che conducono all’area sommitale, a causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è consigliato l'uso delle lenti a contatto in combinazione con occhiali da sole. 

 

E’ facoltà della guida interrompere l’escursione per ragioni che possano compromettere la sicurezza di un singolo partecipante o dell’intero gruppo.

 

COSTI

Etna Nord Crateri Sommitali:  € 120, € 115 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

I costi includono il servizio Guida Vulcanologica, il Vulcanologo, il Trasferimento in 4X4 a 2840 m s.l.m.

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all'escursione in programma occorre prenotarsi entro 72 ore dalla data dell'evento.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 3402112990 (Marco) o via mail all'indirizzo corraoma@gmail.com. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di partecipanti.  Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ETNA NORD CRATETI SOMMITALI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO.

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

Per info e prenotazioni della stessa attività in giorni diversi rispetto alle date previste a calendario inviare un messaggio al 3402112990 o inviare una mail a corraoma@gmail.com

NOTE: L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o eruzioni. 

Luogo Piano Provenzana
FB_IMG_1666872275331.jpg