Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Seguendo il sentiero del Pellegrino fino a S.Salvatore di Fitalia
Sabato, 25 Febbraio 2023,  8:30 -  5:00
Visite : 934
Contatto 3402112990

Per info e prenotazioni contattare il3402112990 (Marco)

 

Sabato 25 Febbraio 2023 la guida Marco propone una suggestiva escursione nel cosiddetto “Sentiero del Pellegrino” di San Salvatore di Fitalia, territorio dei Monti Nebrodi. Un percorso battuto dai pellegrini che, d'estate, salgono a piedi dalla Valle del Fitalia fino in paese per la visita al Santo Patrono Calogero. Giunti a San Salvatore di Fitalia avremo la possibilità di visitare il borgo.

 

PROGRAMMA

Ore 8:30 - Ritrovo partecipanti presso Bivio “Due Fiumare”, coord. maps 38.09140056715103, 14.773524118149384

Ore 8:45 - Inizio escursione naturalistica-storica, Sentiero del Pellegrino. Seguiremo il sentiero percorso dai Pellegrini che ci permette di arrivare al paese di San Salvatore di Fitalia. D'inverno si colora di un particolare verde scuro argenteo, dovuto alla presenza dei  muschi e licheni sui tronchi degli alberi e sulle rocce, e si arricchisce di funghi e tirituffiti nebrodensi. L’andata sarà per lo più in salita, un trekking di 2 ore immersi in un bosco meraviglioso di nocciole e querce. Arrivati in paese visiteremo il Museo Siciliano delle Tradizioni Religiose, il Santuario di San Calogero, meta di grandi pellegrinaggi, il centro storico con il museo diffuso di opere d'arte in ferro battuto e i murales di riproduzione delle opere del Caravaggio. A seguire vedremo la Basilica del Salvatore Mundi e la Chiesa di S. Maria Assunta entrambe del '500 che racchiudono opere di pregevole valore tra cui sculture di Antonello Gagini. Dopo la visita del centro storico, pranzo al sacco in paese e ripartenza alla volta di Rocca Pietra Giuda. Attraverseremo così il bellissimo noccioleto di San Salvatore per arrivare ad un punto d’osservazione privilegiato, dal quale ammireremo la valle del Fitalia, definita da Goethe nel suo libro “Viaggio in Sicilia” come uno dei più bei tesori di Sicilia dopo la Conca d’Oro di Palermo. Rientro a piedi ripercorrendo a ritroso il sentiero dell’andata.

Ore 17:00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 14 km A/R

Altitudine max: 850m s.l.m.
Dislivello: 770m s.l.m.

Difficoltà:  media

Durata:  7-8 ore

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono  3402112990 (Marco).

 

COSTI

Escursione “il sentiero del Pellegrino” : € 15,  € 10 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida FIE

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 23/02/2023

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata dal sito web www.associazionepfm.it, oppure prima della partenza dell’escursione.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero3402112990. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE sentiero del Pellegrino” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Luogo San Salvatore di Fitalia (Me)
San Salvatore di Fitalia
Messina
Italia