Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking ad Alcara Li Fusi, nella terra dei Grifoni
Domenica, 12 Marzo 2023,  9:30 -  5:00
Visite : 583
Contatto 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazioni contattare il 392 0776492 (Lucio)

 

Domenica 12 marzo 2023 la guida Lucio propone un interessante escursione nel territorio di Alcara Li Fusi, cuore del Parco dei Nebrodi.

 

PROGRAMMA

Ore 09.30 - Ritrovo dei partecipanti (i dettagli relativi alla posizione verranno forniti qualche giorno prima dell'evento).

Ore 10.00 - Inizio escursione 

l percorso inizia in salita alla volta delle Rocche del Crasto. Passando attraverso il sentiero “Agreste”, che transita per un’antica trazzera immersa in un territorio colmo di elementi storico-naturalistico-culturali, arriveremo all’insediamento pastorale di Borgo Stella.

Da qui proseguiremo attraverso il sentiero “Bacco” fino a raggiungere un pianoro sommitale dal quale godremo di una splendida vista sulle gole del torrente Stella e, con un po’ di fortuna, potremmo anche riuscire ad osservare i grifoni: affascinanti rapaci in grado di raggiungere un’apertura alare di quasi 3 metri.

Effettuato il pranzo al sacco, intorno alle 13:30, si ripartirà verso il punto di partenza.


Ore 14.30 circa - Arrivo alle macchine.

Ore 15.00 circa -Visita guidata per le vie del centro storico di Alcara Li Fusi.  

E’ prevista la visita della Chiesa Madre, del Museo di Arte Sacra e della Chiesa dell'Annunziata, in cui si trovano custodite rilevanti e pregevoli opere d'arte ed oggetti di culto che vanno dal XV al XVIII secolo .

Durante gli spostamenti, attraversando le viuzze caratteristiche del paese, si potrà anche osservare la Fontana Abate, il vicino Lavatoio, scorci panoramici e angoli caratteristici come l'antico Mulino ad acqua e la sovrastante Torretta del Castel Turio.

 

Lunghezza: 4.5 km 

Dislivello: 317 m

Altitudine max: 770 m s.l.m.

Durata: circa 6 h 

Difficoltà: media/difficile (per alcuni tratti in salita)

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa e giubbotto. 

Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 0776492 (Lucio).

 

COSTI

Trekking a Alcara Li Fusi:  € 15,00 - € 10,00 per i soci PFM.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.

 

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 10 marzo 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 392 0776492 (Lucio).

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A ALCARA LI FUSI" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati. 

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Monti Nebrodi (ME)
Monti Nebrodi