Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione su Monte Gemellaro dell'Etna per la festa della Luna
Sabato, 21 Ottobre 2023,  3:00 -  8:30
Visite : 576
Contatto 3202281888

Per info e prenotazioni contattare SU WHATSAPP il 3202281888 (Elisa)

 

Sabato 21 Ottobre 2023 la guida Elisa insieme all’esperto di stelle Gianfranco propongono un’interessante escursione su Monte Gemellaro in occasione della Festa Internazionale di Osserviamo la Luna (International Observe the Moon Night) evento annuale di sensibilizzazione mondiale con lo scopo di incoraggiare la partecipazione del pubblico all'osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna. Lo visiteremo nel pomeriggio accompagnati dalle luci del tramonto e a seguire ammireremo il cielo stellato con l’ausilio di un telescopio. 

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Ritrovo dei partecipanti al “Belvedere di Catania” di fronte al locale “La Nuova Quercia” SP92, 95032 Zafferana etnea (CT).

Ore 15.20 - Inizio escursione verso Monte Gemellaro. Un bellissimo sentiero geologico - didattico che ci darà la possibilità di osservare diversi aspetti dell’Etna come le varie eruzioni vulcaniche susseguitesi dalla seconda metà del 1800, gli hornitos o “fornetti vulcanici”, coni piroclastici, canali di scorrimento e una pineta rigogliosa. Inoltre, saranno diversi i punti panoramici che ci regaleranno panorami mozzafiato sulla costa ionica. Dopo il tramonto ci soffermeremo in prossimità di una delle aree attrezzate della zona per effettuare la cena al sacco e aspettare la che arrivi la sera per osservare il cielo stellato; impareremo a riconoscere le costellazioni autunnali ed osserveremo tramite il telescopio la luna ed i pianeti. 

Ore 20.30 circa - Fine escursione.

 

Lunghezza: 8,5 km circa

Durata: circa 6/7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Dislivello: 310 m

Altitudine max: 1.525 m s.l.m.

Difficoltà: Facile/medio

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

COSTI

Escursione a Monte Gemellaro: € 20, € 15 per i soci PFM, 5 per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

I costi includono il servizio guida AIGAE.

 

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 19 Ottobre 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3202281888 o via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A MONTE GEMELLARO" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati. 

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Etna Sud
Nicolosi
Catania
Italia
Gemellaro.jpeg