|
Per info e prenotazioni contattare il 349 335 4850 (Giuseppe)
Sabato 20 Luglio 2024 la guida Giuseppe insieme ad un esperto del luogo, propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina. Anticamente denominato “Abakainon” o “Abacena”, che oggi si rivela come un luogo di particolare interesse archeologico. Si tratta, dunque, di una suggestiva escursione storico-naturalistica, tra boschi di querce e millenari palmenti rupestri.
PROGRAMMA
Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti nella piazza principale di S.Cono. Verrà fornito il punto google maps il giorno prima.
Ore 10.00 - Inizio escursione storico-naturalistica. Si partirà dal paese di San Cono per raggiungere da subito un bellissimo punto panoramico con vista sulle isole Eolie, sull’Etna e sulla catena dei Peloritani. Durante il percorso si incontrerà una ricca vegetazione composta da essenze arboree quali querce, castagni, noccioli, mandorli, ulivi, noci ed arbustive quali ginestre, eriche e lentischi che ci permetteranno di camminare principalmente all’ombra, i tratti scoperti saranno in minima parte. Giungeremo in una zona definita “sacra” legata al culto dei Sicani dove sarà possibile vedere rocce dalle forme particolari e scolpite. Si avrà inoltre modo di ammirare i “palmenti rupestri" che venivano anticamente utilizzati per la pigiatura delle uve.
Al termine del trekking possibilità di visitare l’area archelogica.
Ore 13.00 circa - Sosta per il pranzo al sacco all’ombra del bosco.
Ore 17.00 circa - Fine delle attività.
Grado di difficoltà: Facile - Medio
Lunghezza percorso: 5 km
Dislivello: 300 m
Durata: 6/7 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 2 lt d’acqua, cappello, maglietta di ricambio, occhiali da sole, crema solare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).
COSTI
Escursione a Tripi tra storia e natura: € 17, € 12 per i soci PFM
I costi includono il servizio guida LAGAP e guida storica locale
Gratuito per bambini di età inferiore ai 12 anni.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 18 Luglio 2024.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito! La richiesta per diventare soci, per usufruire anche degli sconti ed i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate tramite WHATSAPP al numero 349 335 4850 di Giuseppe.
Nella prenotazione specificare “TRIPI TRA NATURA E STORIA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.