|
Per info e prenotazioni inviare un messaggio su WHATSAPP a Elisa (3202281888)
Nel weekend del 19 e 20 Ottobre 2024 la guida AIGAE Elisa e l'appassionato storico Giuseppe in collaborazione con l'Associazione PFM, propongono un antico cammino che veniva percorso dai “Frati Carmelitani", che partendo dal Convento dei Carmelitani di San Piero Patti si recavano in pellegrinaggio al santuario di Tindari. Ripercorreremo i loro passi scoprendone la storia, la natura e le tradizioni del luogo.
PROGRAMMA
SABATO 19 OTTOBRE 2024
1^ TAPPA PARTENZA DA SAN PIERO PATTI (ME)
Ore 09.00 Ritrovo partecipanti al Convento dei Carmelitani di S.Piero Patti, verrà inviata qualche giorno prima la posizione del luogo.
Ore 09.15 Inizio. Prima di partire visiteremo il Convento intitolato a San Nicola dei Soini, fondato nel 1566 per opera di un carmelitano, Padre Girolamo da Patti e l’adiacente Chiesa del Carmine, ricca al suo interno di grandi opere tra cui una statua di scuola Gaginiana di indiscutibile pregio. Al termine inizieremo il nostro cammino, il primo giorno sarà principalmente su sentieri, caratterizzati a tratti da coperture boschive e a tratti da arbusteti della flora mediterranea. Non mancheranno i panorami mozzafiato sull’Etna, sul Golfo di Patti e sulle isole Eolie.
Lunghezza: 15,6 km
Grado difficoltà: Media (E)
Dislivello: 410 m s.l.m.
Altitudine max: 761 m s.l.m.
Durata: 7 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco
Ore 16.30 Arrivo all’Agriturismo Mamalina.
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
2^ TAPPA DALL’AGRITURISMO A TINDARI
Ore 9:00 Partenza per la seconda tappa del cammino. Il secondo giorno sarà per lo più trekking urbano, passando da strade secondarie poco frequentate ma principalmente si camminerà su asfalto. Giungeremo a Scala frazione di Patti (ME) dove avremo la possibilità di visitare il “Castello di Scala”, un’antica Villa risalente al 1600. Ci fermeremo qui per il pranzo al sacco e una volta ripartiti raggiungeremo la nostra meta, Tindari.
Visita del santuario e dell’area archeologica.
Ore 17:00 Fine attività
Lunghezza: 10 km
Grado difficoltà: Facile-Medio (E)
Dislivello: 250 m s.l.m.
Altitudine max: 400 m s.l.m.
Durata: 7/8 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente linkhttp://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 2281888 (Elisa).
EVENTO RISERVATO AI SOCI PFM, PER CONTRIBUTO CONTATTARE LA GUIDA SU WHATSAPP: 320 2281888 (Elisa)
Per iscriverti all’Associazione PFM clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
PRENOTAZIONI
Per partecipare al weekend in programma occorre prenotarsi entro il 10 Ottobre 2024.
Oltre la suddetta data è comunque possibile prenotarsi in caso di eventuale disponibilità di posti. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite MESSAGGIO WhatsApp al numero 320 2281888 specificando “ISCRIZIONE CAMMINO DEI FRATI ANTICHI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO E CITTA’ DI PROVENIENZA. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro il 10 Ottobre.
La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma saranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.