Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Anello Rocca del Campo a Santa Lucia del Mela
Sabato, 16 Novembre 2024,  9:00 -  4:30
Visite : 126
Contatto 3493354850 (Giuseppe)

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

 

PROGRAMMA

Sabato 16 novembre 2024 la guida Giuseppe propone un’allettante escursione nel cuore della Valle del Mela.

ORE 9:00 - Ritrovo dei partecipanti sulla SS113 ai parcheggi di Olivarella, di fronte al Centro Commerciale Milazzo (verrà inviata posizione). Si organizzerà il CAR SHARING, poiché il punto di partenza del percorso, ove ci recheremo con le macchine, ha uno spazio piuttosto esiguo per parcheggiare i veicoli.

ORE 9:30 - Spostamento con le proprie macchine verso il punto di partenza del percorso.

ORE 10:00 - Inizio escursione. Dopo aver percorso un tratto introduttivo, ci spingeremo nell’attraversamento di un vasto altopiano ai piedi di un’imponente rocca di origine metamorfica. Il percorso offre una visuale panoramica completa sulla Valle del Mela e sul profilo delle montagne peloritane circostanti, inclusa l’inconfondibile silhouette di “Rocca Timogna”. Un passaggio fuoripista ci consentirà di costeggiare la Rocca del Campo sovrastando le Rocche Strette del torrente Corriolo.

Ore 13:30 – Pausa pranzo.

Ore 16:30 circa – Ritorno alle macchine e fine attività.

 

Lunghezza: 12 km ad anello

Dislivello: 450 m

Durata: circa 6-7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pausa pranzo.

Difficoltà: Media, con un breve tratto Difficile: il fuoripista di cui sopra prevede un tratto di circa 1 km, piuttosto impervio in quanto stretto e semi-roccioso, ove nella parte iniziale occorre anche prestare attenzione alla presenza di ginestre e rovi. E’ inoltre sconsigliato a chi soffre di vertigini.

 

COSTI 

Anello Rocca del Campo a Santa Lucia del Mela:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE) e portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, maglietta di ricambio, felpa. 

IMPORTANTE: Circa il tratto fuoripista, si raccomanda di proteggersi dalle eventuali spine di rovo e/o ginestra indossando capi come robuste felpe ormai datate, delle quali non si teme l’eventuale strappo o foratura.

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 novembre 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ANELLO ROCCA DEL CAMPO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Rocca del Campo.jpg