|
Per info e prenotazioni contattare su WHATSAPP il 3202281888 (Elisa)
Il 26 dicembre 2024 la guida Elisa propone un trekking urbano e naturalistico che ci porterà alla scoperta del borgo di Montagnareale (Me). Una semplice ed accattivante escursione naturalistica lungo il sentiero dei “Papi” e visita al Mulino di Capo e ai Palmenti. A seguire sarà possibile partecipare alle attività previste ne “u Natali di ‘na vota”, evento organizzato dall’Associazione Avventura Vita e la Proloco di Montagnareale con il patrocinio del Comune di Montagnareale (Me), che ci permetterà di effettuare un viaggio nel passato riscoprendo mestieri, sapori, odori e giochi della Sicilia “di ‘na vota”.
PROGRAMMA
Ore 14.30 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza delle Vittorie - Montagnareale.
Ore 14.45 - Visita del mulino di Capo e Sentiero dei Papi "San José Maria Escrivà". Si avrà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento. A seguire faremo un piacevole percorso naturalistico che ci permetterà di arrivare in cima al paese da cui godere di un panorama mozzafiato.
Concluderemo con il giro del paese attraverso la visita di chiese, antichi frantoi e palmenti recentemente restaurati.
Lunghezza: 3,5 Km A/R
Durata: circa 2,5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Dislivello: 100 m
Altitudine max: 575 m s.l.m.
Difficoltà: Facile
Dalle ore 17.30 - Partecipazione a “U Natali di na vota”. Il borgo di Montagnareale tornerà per un giorno indietro nel tempo proponendo un viaggio tra i vicoli del paese alla riscoperta delle antiche arti. Giochi di Na vota per grandi e piccini. Percorso con la raffigurazione di antichi mestieri e giochi, e della natività. Degustazioni di prodotti tradizionali. Previste anche passeggiate a cavallo e serenate siciliane di un tempo. Oltre cento i figuranti coinvolti, dislocati in ben quaranta postazioni, per far rivivere a cittadini, turisti e visitatori la magica atmosfera del natale “di na vota”.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per la partecipazione all’escursione naturalistica consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, maglietta di ricambio, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida ali seguente numero 3202281888 (Elisa)
COSTI
Montagnareale tra natura e storia: € 10, 5 per i soci PFM
gratis per i soci ed i bambini di età inferiore a 12 anni
I costi delle escursioni comprendono servizio di guida AIGAE
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 24 Dicembre 2024.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal sito webwww.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa) ovia mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A MONTAGNAREALE’" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.