Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Monte Ciappa, Forca Maceo e Villa S.Biagio nell'ambito della rassegna "Prodigium"
Sabato, 14 Dicembre 2024,  9:00 -  5:00
Visite : 104
Contatto 3202281888

Info e prenotazioni solo tramite messaggio whatsapp al 3202281888 (Elisa)

 

Sabato 14 Dicembre 2024 la guida Elisa organizza una piacevole giornata all’insegna della natura e della storia nell’ambito di "Prodigium", una rassegna natalizia del Parco Archeologico di Tindari. Il natale è il periodo dell’anno ricco di segni propiziatori di Bene. Quest'anno la Rassegna abbraccia simbolicamente i luoghi di cultura delle cittadine che fanno parte del parco, scoprendo non solo i siti antichi ma anche monumenti e percorsi che riguardano la storia antica e moderna. Dapprima visiteremo Monte Ciappa dove sono ancora visibili i resti della fortificazione dell’antica città Longane risalenti al VI secolo a.C. e successivamente ci sposteremo a Terme Vigliatore per la visita della Forca Maceo e della di Villa S.Biagio.

 

PROGRAMMA

Ore 09.30 - Ritrovo partecipanti:  in Piazza Immacolata a Rodì Milici (Me), verrà fornita la posizione il giorno prima.

Ore 10.00 - Inizio escursione. Il sentiero all'andata, principalmente in salita, ci porterà in cima al Monte Ciappa ad un’altezza di 420 m s.l.m. che ci regalerà un panorama mozzafiato che spazia sulla costa tirrenica e sulle isole eolie. Una volta in vetta ci fermeremo per il pranzo al sacco per poi ripartire e rientrare alle macchine.

Lunghezza A/R: 7 Km

Dislivello : 239 m

Max altezza: 420 m

Difficoltà: Facile-Media 

Durata: 4-5h comprensive di soste spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 15.00 - Spostamento a Terme Vigliatore. Visita della Forca Maceo, probabilmente eretta durante il regno borbonico e rimase in funzione quasi fino al termine di tale dominazione. A seguire andremo alla Villa Romana di S.Biagio, riportata alla luce negli anni cinquanta e considerata tra gli esempi più interessanti di villa di lusso suburbana di epoca romana.

 

COSTI 

Monte Ciappa e Termevigliatore nell’ambito di Prodigium:€ 15,  € 10 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, sciarpa, guanti. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 12 Dicembre 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dalla pagina associati presente su www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate esclusivamente inviando un messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa) ovia mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. Nella prenotazione specificare “Iscrizione escursione a Monte Ciappa e Termevigliatore” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

20240727_185857.jpg