Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking sull’Etna - Grotta dei Rotoli
Domenica, 24 Novembre 2019,  9:30 -  4:30
Visite : 2140
Contatto 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Etna GrottadeiRotoli2Domenica 24 novembre 2019, l’Associazione PFM propone una fantastica giornata all’interno del Parco dell’Etna con un’escursione ad anello all’interno della Pineta Ragabo, che ci permetterà di attraversare le colate laviche del 2002 e del 1865, di godere degli spettacolari paesaggi che solo l’Etna ci può offrire e visitare la suggestiva grotta dei Rotoli, una tra le grotte certamente più interessanti e suggestive del territorio Etneo

PROGRAMMA
Ore 9.30 - ritrovo dei partecipanti presso Rifugio Clan dei Ragazzi, (lungo Via Mareneve, 95015 Linguaglossa CT)

Etna grotta rotoliOre 10.00 - Inizio escursione Grotta dei Rotoli. Partendo dal Rifugio Clan dei Ragazzi 1500 m s.l.m., ci inoltreremo lungo il sentiero  attraversando la Pineta Ragabo ed i suoi Pini Larici. Il percorso in discesa ci condurrà, dopo aver attraversato le colate laviche del 2002 e del 1865, sino alla grotta dei Rotoli, denominata così per via delle sue bizzarre morfologie. Questo tunnel di scorrimento lavico deve la sua formazione all'eruzione del 1865, la quale diede origine anche ai ben noti Monti Sartorius. Proseguendo ancora in discesa ci soffermeremo presso il bivacco di monte Crisimo per consumare il pranzo a sacco. Il trekking riprenderà in salita percorrendo un sentiero che costeggia il torrente Sciambro sino a giungere ai piedi del Primo Monte e chiudere così l’anello rientrando al Rifugio Clan dei Ragazzi dove avremo l’opportunità, per chi vorrà, di consumare una cioccolata calda.

Ore 17.00 circa - Fine escursione.
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: media
Dislivello:+/-300 m
Altezza massima: 1500 m s.l.m

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1l. d’acqua, k-way impermeabile, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante,Cappello, guanti, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3202281888 (Elisa) o 3335710868 (Antonio).

COSTI
Escursione Etna - Grotta dei Rotoli, neo soci gratuito (grazie al bonus benvenuto), soci € 10, non soci € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida Federescusionismo, l’organizzazione e l’assicurazione.

Possibilità di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate nel territorio.
https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/aziende-convenzionate-e-partner 

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 22 novembre 2019.
Eventuali richieste oltre le suddette date verranno accettate comunque in casi di disponibilità di posti. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line da pagina associati presente in questo sito web, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING SULL’ETNA - GROTTA DEI ROTOLI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla data dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati


NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Etna Nord
Etna
Etna-GrottadeiRotoli2.jpg