Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Tour della Vulcanologia tra Etna ed Eolie
Da Giovedì, 08 Ottobre 2020 -  9:30
a Domenica, 11 Ottobre 2020 -  6:00
Visite : 1752
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

Eolie barcaavelaNel fine settimana dall'8 al 11 Ottobre 2020 l’Associazione PFM insieme a Saracena Viaggi e Associazione Forza 4 alla società n“Forza Quattro” s.r.l. propone delle giornate all'insegna della vulcanologia. Si tratta di un tour didattico dove vedremo, con il nostro esperto vulcanologo, tutti gli aspetti geologici dell'Etna e dell'arcipelago delle Eolie. Il tour si svolgerà, per i giorni riguardanti le Isole Eolie, a bordo di una barca a vela.
Un'esperienza nuova e particolare.

PROGRAMMA

Giovedì 8 ottobre - Etna: Piano Vetore e Schiena dell'asino

Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti a Nicolosi, nella piazza antistante il comune di Nicolosi in via Etnea
Ore 10:00 - Escursione anello della forestale di Piano Vetore e Monte Nero degli Zappini.
Il percorso ha inizio ai piedi di Monte Vetore ad una quota di 1750 m s.l.m. in un’ampia radura contornata da suggestive colate laviche e da fitti boschi che caratterizzano il tipico paesaggio etneo. Accompagnati dalle maestose pendici dell’Etna e dai coni di scorie di Monte Nero degli Zappini attraverseremo suggestivi paesaggi lavici colonizzati prevalentemente dalle tipiche essenze etnee come la ginestra etnea e l'astragalo. Vedremo diverse colate antiche e recenti, come la colata che nel 2001 che si fermò vicino al giardino botanico della Nuova Gussonea. Visiteremo anche il bivacco di Santa Barbara, con accanto la Grotta S.Barbara formata da un caratteristico pozzo lavico utilizzato in passato come neviera. Visiteremo l'hornitos e la Pietra Cannone, albero fossile pietrificato.
Pranzo a Sacco ore 12:30 circa in area attrezzata.

Grado di difficoltà: Media
Distanza: 4 Km A/R
Dislivello: 250 m
Altitudine max: 2000 m. s.l.m.

Riprese le auto ci dirigeremo verso l'imbocco del sentiero della Schiena dell'asino. Partendo dallo spiazzo di ingresso al sentiero risaliremo fino alla Valle del Bove. Il percorso consta di una prima parte coperta, grazie ad un bosco di pini, per poi abbandonare la protezione degli alberi ed attraversare una zona semidesertica, ricoperta da Astragalo dell’Etna. Non mancheranno, durante la camminata, i panorami mozzafiato che si apriranno davanti a noi sulla costa Sud-Est del Mar Jonio. Analizzeremo la Storia del Vulcano Etna discutendo degli aspetti più importanti del monitoraggio vulcanico continuo.

Grado di difficoltà: Media
Distanza: 6 Km A/R
Dislivello: 290 m
Altitudine max: 2000 m. s.l.m.

In serata trasferimento a portorosa, cambusa e imbarco con cena a bordo.

Venerdì 9 ottobre - Isole di Vulcano e Salina

Ore 7:00 - Colazione a bordo e partenza per l’isola di Vulcano
Ore 9:30 - Partenza per la visita al Cratere di Vulcano. Scaleremo il vulcano con tratti a pendenza molto elevata. Salendo dalla base verso la cima arriveremo al campo di bombe laviche dove si godrà di una vista incredibile su tutto l'arcipelago. Qualche spiegazione e si ripartirà alla volta del cratere de La Fossa. Breve sosta e giro del cratere con osservazione della parte sud dell'isola.
Grado di difficoltà: Media
Distanza: 5 Km A/R
Dislivello: 390 m

Ore 13:00 - Ritorno al centro dell' Isola, pranzo e assaggio delle particolari granite al bar Remigio.
Partenza per isola di Salina.
Ore 18:30 - Arrivo a Pollara per ammirare il tramonto e spiegazioni sulla storia evolutiva dell'isola.
Ore 19:30 - Ormeggio al porto delle Eolie di Santa Maria di Salina ;
Ore 20:30 - Pane cunzatu da Alfredo a Lingua ;
Ore 23.00 - Rientro in barca e pernottamento

Sabato 10 ottobre - Isole di Panarea e Stromboli

Ore 7:00 - Colazione a bordo

Ore 8:00 - Partenza per Panarea

Ore 10:00 - Arrivo a Bottaro per ammirare le manifestazioni fumaroliche sottomarine di uno dei 3 vulcani ancora attivi delle Eolie

Ore 12:00 - Partenza per Stromboli , pranzo a bordo 

Ore 14:00 - Arrivo a Stromboli e sbarco, visita del piccolo centro ed escursione dell'anello didattico con arrivo vicino la pizzeria dell'osservatorio. Affaccio sulla Sciara del Fuoco, ampio piano di scivolamento creatosi per naturale dissesto sul fianco Nord-occidentale dell' isola.

In prossimità della zona delle Antenne, sede delle strumentazioni di monitoraggio geofisico, effettueremo una spiegazione della tipica attività Stromboliana.

Ore 22.00 cena al bar Ingrid;

Ore 24.00 rientro a bordo.

Grado di difficoltà: Media
Distanza: 6 Km A/R
Dislivello: 300 m

Domenica 11 ottobre - Isole di Lipari e Vulcano

Ore 7:00 - Colazione a bordo

Ore 8:00 - Partenza per Lipari

Ore 10:30 - Arrivo alla Pumex, cava di pomice.

Ore 12:00 - Visita zona faraglioni, spiegazione delle principali strutture dell'isola e spostamento verso Vulcano.

Ore 13:00 - Pranzo a bordo a Vulcano tra la grotta del cavallo e la piscina di venere.

Ore 15:00 - Bagno a Gelso e rientro verso Portorosa.

Ore 18:00 - Arrivo a Portorosa, sbarco dei partecipanti e consegna dei diplomi del tour didattico

 

NORME PER COVID-19: Tutto il tour verrà svolto secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe e abbigliamento da trekking, cappello, costume, telo mare, crema solare, abbigliamento da trekking, torce. Costume crema solare, telo mare, torcia solo per l’escursione del primo giorno 2 lt di acqua e pranzo al sacco. avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2112990 (Marco)

COSTI
Partecipazione al tour: € 360
I costi includono il servizio guida FIE, organizzazione, assicurazione, barca a vela, diritti di agenzia
Costi extra: cambusa, pranzo a Vulcano e granita da Remigio, cena a Lingua, transfer Etna - Portorosa, lenzuola lettino singolo o matrimoniale, asciugamani, pile. (affitto kit lenzuola, asciugamani Eur 15 imbustato tranne pile - Affitto Sacco a Pelo euro 20).

PRENOTAZIONI
Per partecipare al tour in programma occorre prenotarsi entro l’1 Ottobre 2020.
Oltre la suddetta data è comunque possibile prenotarsi in caso di eventuale disponibilità di posti.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo: escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TOUR VULCANOLOGICO" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Per la conferma della prenotazione bisognerà versare l'intera quota tramite le informazioni che vi verranno fornite al momento della prenotazione e comunque non oltre l'1 Ottobre 2020.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del num. max previsto di 10 partecipanti. Numero minimo di 8 partecipanti.

POLITICA ANNULLAMENTI:
-7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA PENALE DEL 30%
-5 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA PENALE DEL 50%
-4 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA PENALE DEL 100%

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Isole Eolie (ME)
Isole Eolie
Eolie_barcaavela.jpeg