Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Corso di Mineralogia: minerali e rocce, un mondo da scoprire
Da Venerdì, 27 Novembre 2020 -  6:00
a Domenica, 29 Novembre 2020 -  8:00
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 1523

mineraliL'associazione PFM, nel weekend tra il 27 Novembre e il 6 Dicembre 2020, vi propone un particolare corso di Mineralogia on-line e sul campo, alla scoperta del vasto e affascinante mondo dei Minerali. Sarà un’introduzione alla loro conoscenza e agli ambienti di formazione. Si toccheranno, secondo un approccio scientifico, sperimentale e compilativo, gli argomenti principali della Mineralogia e della Cristallografia, in particolar modo, gli aspetti legati al riconoscimento Macroscopico e Microscopico dei minerali ed alla comprensione della loro formazione: ambienti vulcanici, plutonici, sedimentari e metamorfici. Parleremo di alcune importanti applicazioni dei minerali nella previsione delle eruzioni vulcaniche e dopo le lezioni multimediali faremo un’uscita sul campo per vedere due ambienti di formazione, il metamorfico ed il sedimentario. Rilascio dell’attestato di partecipazione a fine corso.

PROGRAMMA
Venerdì 27 Novembre dalle 18:00 alle 20:00
Il primo giorno gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Introduzione al mondo della mineralogia, distinzione degli ambienti di formazione, composizione chimica, classi di simmetria e caratteristiche fisiche dei minerali.

Sabato 28 Novembre dalle 10:00 alle 12:00
Il secondo giorno tratteremo i seguenti argomenti:
Classificazione dei minerali, elementi nativi, solfuri e solfosali, ossidi e idrossidi, alogenuri, carbonati e nitrati, borati, solfati, cromati, tungstati e molibdati, fosfati, arseniati e vanadati, silicati e minerali organici.

Domenica 29 Novembre dalle 10 alle 12:00
Il terzo ed ultimo giorno della lezione teorica tratterà:
Elementi introduttivi, riconoscimento macroscopico e microscopico dei principali minerali e cenni su quelli usati più comunemente.

Domenica 06 Dicembre dalle ore 9:30
Escursione sul campo a Capo d'Orlando - Sentiero Goletta - San Gregorio per il riconoscimento MACROSCOPICO di alcuni dei minerali visti ed analizzati durante il corso e analisi degli ambienti di formazione degli stessi.
Un corso per conoscere ed imparare a guardare la natura con occhi diversi. I Minerali sono gli elementi costituenti le rocce sulla terra, importanti nell’evoluzione e nella vita dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Tenuto a cura del Geologo Marco Corrao, guida PFM.
Per maggiori informazioni contattare il docente al numero 3402112990

COSTI
Corso dedicato ai soci PFM.
Partecipazione al corso di Mineralogia: € 30 Soci - 35 (neo soci inclusa tessera PFM 2020).
La quota include lezioni teoriche online, escursione sul campo, materiale didattico multimediale sugli argomenti trattati e attestato di partecipazione.

PRENOTAZIONI
Per partecipare al corso in programma occorre prenotarsi entro il 25 Novembre 2020. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE AL CORSO DI MINERALOGIA, NOME E COGNOME). Per confermare l’iscrizione va saldata la quota di partecipazione entro giorno 25 Novembre tramite bonifico bancario all’IBAN IT14G0521682381000008004871 intestato all’Associazione Progetto Futuro Migliore, i soci inserendo come causale “Quota partecipazione al corso di Mineralogia”, i neo soci “Quota di iscrizione PFM anno 2020 e corso di Mineralogia”. I non soci interessati a partecipare al corso dovranno preventivamente fare richiesta di associarsi alla PFM dal seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati 
NB. L’uscita di giorno 6 Dicembre potrà subire variazioni e spostamenti di data in base al DPCM corrente.

minerali.jpeg