Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Alla scoperta della natura dei Peloritani tra Pellegrino e Monforte San Giorgio
Domenica, 30 Gennaio 2022,  9:00 -  5:00
Visite : 1164
Contatto 3202281888

Alla scoperta della natura dei Peloritani tra Pellegrino e Monforte San Giorgio

Per info e prenotazioni contattare il 3202281888 (Elisa)

 

Domenica 30 Gennaio 2022,le guide Elisa e Antonio sono liete di accompagnarvi in un’escursione con sui Monti Peloritani nel territorio di Monforte San Giorgio (Me). L’intera zona, molto ricca e variegata dal punto di vista naturalistico, ci regalerà splendidi panorami sulla dorsale montuosa e sulle vallate circostanti fin sulla costa tirrenica. Successivamente ci sposteremo a Monforte San Giorgio per una visita del centro storico.

 

PROGRAMMA

 

Ore 09:00 - Ritrovo partecipanti a “Pellegrino” frazione montana di Monforte San Giorgio (ME), lungo la piazza principale dell’abitato su Via dei Peloritani.

Ore 09:30 -  Inizio escursione. Percorreremo una trazzera in terra battuta, utilizzata un tempo come via di comunicazione principale tra la parte tirrenica e quella ionica dei Peloritani. I versanti montani molto acclivi che caratterizzano questo tratto del percorso sono ricoperti da distese di Erica arborea, ambiente d’elezione per la Magnanina, un piccolo uccello appartenente alla famiglia dei Silvidi che qui sui Peloritani ha una delle ultime roccaforti in Sicilia. Proseguendo lungo la sterrata giungeremo presso Piano Inadà, una suggestiva area pianeggiante incastonata tra i monti. Ore 13:00 - Pranzo al sacco presso un’area di sosta con panche e tavoli posta lungo il percorso.

Proseguiremo lungo il sentiero che si inoltra dentro un boschetto di Roverelle fino a raggiungere un interessante insediamento in rovina ubicato ai piedi di una parete rocciosa che domina Piano Inadà. Ore 15:00 circa - Fine escursione e trasferimento verso il centro storico di Monforte San Giorgio

 

Grado di difficoltà: medio per via di alcuni tratti impegnativi in salita e discesa.

Lunghezza: 8 km circa

Altitudine max: 570 m s.l.m. 

Dislivello max: 250 metri circa

Durata: 6 ore circa

 

Dalle ore 15:30 - Visiteremo il centro storico di Monforte San Giorgio, tra i suggestivi vicoli scopriremo il Duomo, l’Arco di Porta Terra,  il quartiere Vetera che conserva ancora l’originario impianto urbanistico arabo, la Chiesa di Sant’Agata e tanti altri suggestivi luoghi del piccolo centro Peloritano.

 

NORME PER COVID-19: L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. Verrà inviato il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link 

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 333 5710868 (Antonio) o 3202281888 (Elisa)

 

COSTI

Escursione a Monforte Sangiorgio: € 17, € 12 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

 

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 27 Gennaio 2022. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Escursione a Monforte San Giorgio ” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Monforte San Giorgio (Me)
Monforte San Giorgio
Messina
Italia