Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
MILAZZO TRA PARADISO, INFERNO E… SNORKELING!
Domenica, 24 Luglio 2022,  9:30 -  5:00
Visite : 790
Contatto 3493354850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

 

Domenica 24 luglio 2022 la guida Giuseppe propone una incantevole escursione sul promontorio milazzese che consente di esplorare l’antica Mylae percorrendo sentieri recentemente istituiti.

 

Programma

Ore 09.30 - Ritrovo partecipanti in Via Trinità, all’altezza del civico 46.

Ore 10.00 – Dal luogo di ritrovo avrà inizio l’escursione, che esordirà percorrendo interamente il sentiero "Nfennu-Paradisu". Qui avremo modo di contemplare uno scenario paesaggistico comprendente tutto il versante tirrenico siciliano fino a Capo Calavà (in assenza di foschia persino la punta di Cefalù), l’arcipelago eoliano, l’Etna e la Rocca Salvatesta. Inoltre, a testimoniare l’antichissima frequentazione del luogo vi è la presenza di numerosi muretti a secco, detti popolarmente “ammacìi”. Terminando il sentiero, scenderemo per la scalinata "Manica" che ci condurrà alla 'Ngonia del Tono, dove scopriremo la geologia che caratterizza Milazzo osservando la parete rocciosa di Punta Rugno (meglio nota come Puntitta). Qui è prevista anche una sosta bagno con annessa sessione di snorkeling alla scoperta della fauna marina mediterranea. Risalendo la scalinata "Manica" ci fermeremo all’ombra per effettuare la pausa pranzo. Concluderemo il percorso con la visita del sentiero di Sant'Opolo, anch'esso recentemente istituito, il quale rappresenta una piccola area boschiva nel mezzo del promontorio e dove avremo modo di esplorare una sorgente settecentesca. 

Ore 17.00 ritorno alle macchine e fine delle attività.

Grado di difficoltà: Facile - media

Lunghezza: 5,5 km circa

Altitudine max: 60 m s.l.m.

Dislivello: 60 m

Durata: 7 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni.

 

COSTI

Partecipazione alla Scoperta di Capo Milazzo: € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da tennis o da trekking e portare con sé almeno 1 lt acqua, cappello, maglietta di ricambio, costume da bagno, crema solare ad alta protezione e maschera subacquea per la sessione di snorkeling. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3493354850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione in programma.

Le prenotazioni vanno effettuate telefonando al numero 349 335 4850 (anche WhatsApp).  Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

 

Per info e prenotazioni della stessa attività in giorni diversi rispetto alle date previste a calendario inviare un messaggio a +39 349 335 4850 

 

Luogo Capo Milazzo
Capo Milazzo