Bosco di Malabotta, lungo il sentiero della Trota

bosco malabotta sentiero trotaSabato 13 e domenica 28 maggio 2017 l’Associazione PFM propone una fantastica escursione nel cuore del Bosco di Malabotta, facente parte dell'omonima Riserva Naturale Orienta, nel territorio di Montalbano Elicona (ME), attraverso uno dei più affascinanti sentieri siti al suo interno denominato “il sentiero della Trota”. Si tratta di uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti definito "il bosco incantato" e avente un’incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. Al termine dell'escursione al bosco possibilità di effettuare l'escursione ai Megaliti dell'argimusco al tramonto.

Ore 9:30 - Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (o alle ore 10.00, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo).

Ore 10:15 - Inizio Escursione nel Bosco di Malabotta. Ci inoltreremo nel bosco composto nella parte iniziale per lo più da alberi di cerri o roverelle. Durante il percorso si rinverranno anche castagni, perastri, sambuchi, agrifogli e alcune specie di aceri. Successivamente, uscendo dalla strada principale, incroceremo il sentiero della Trota che bordeggia il torrente Licopeti, al centro della riserva. Il percorso ci condurrà in un’area attrezzata in corrispondenza della valle dove effettueremo il pranzo al sacco per le 13:30 circa, ad una quota di 850m s.l.m. Una volta ripreso il cammino risaliremo di quota costeggiando il torrente Fontanazzi sino alla ex-caserma forestale. Continueremo, poi, inoltrandoci nella immensa e splendida faggeta e attraversando la cosiddetta area dei Patriachi dove ammireremo le querce secolari, peculiarità del bosco, e gli splendidi panorami da Pizzo Voturi e Monte Croce Mancina (1.340 m s.l.m.). Chiuderemo il percorso ad anello nel punto di partenza, nei pressi del parcheggio.

Ore 17:30 circa - Fine dell’escursione

Grado di difficoltà: Medio
Lunghezza: 12 km ad anello
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 7-8 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way

MegalitiArgimuscoOre 17:30 - Inizio escursione ai Megaliti dell'Argimusco. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Un luogo pieno di energia, un luogo misterioso, un luogo sacro. Nella fase finale dell'escursione avremo la possibilità di apprezzare lo scenario unico del megalite della Dea Orante con i colori del tramonto.

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Atitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: 2.5 ore circa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida di riferimento al numero di telefono 320 2281888 (Elisa).

Escursione guidata Bosco di Malabotta: € 10
Escursione Megaliti Argimusco: € 8
Escursione guidata Bosco di Malabotta + Megaliti Argimusco: € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida AIGAE, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore dalla partenza della stessa.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione escursione Bosco di Malabotta” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (anche whatsapp).
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.