Vulcanologic Tour - Isole Eolie 2017

stromboli 640x400Tra il 2 e il 4 giugno 2017 Karasicilia, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico itinerario alle Isole Eolie: 3 splendide escursioni guidate nelle spettacolari isole patrimonio dell'UNESCO. Tra Vulcano, Lipari e Stromboli vi accompagneremo in un’esperienza unica attraverso paesaggi vulcanici, montagne bianche di pomice, faraglioni e acque termali, classica espressione di una terra viva e attiva che aspetta solo di essere scoperta e vissuta in tutta la sua magnificenza.

PROGRAMMA

1° GIORNO - VENERDI’ 2 GIUGNO 2017
Ore 9.00 Partenza da Milazzo con motonave
Ore 10.20 Arrivo a Vulcano e sistemazione nelle camere.
Ore 11.30 - Partenza da Vulcano, Panarea e Stromboli con motonave privata. Durante il percorso si ammirerà il piccolo arcipelago di Panarea con gli isolotti di Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera e si avrà la possibilità di fare un bagno nell’incantevole Baja di Calajunco. Dopo si approderà al porto di San Pietro di Panarea, con sosta per permettere agli escursionisti la visita del centro dell'isola.
Ore 15.00 - Partenza da Panarea per Stromboli, transito di fronte al pittoresco paesino di Ginostra e sosta al porto di Stromboli.
Ore 16.30 - Arrivo isola di Stromboli
Ore 17:00 - ESCURSIONE GEOLOGICA GUIDATA AI CRATERI DI STROMBOLI.
stromboli3L'edificio vulcanico di Stromboli è alto 926 m s.l.m. e raggiunge una profondità compresa tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare. Stromboli ha una persistente attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. La scalata dello Stromboli sarà effettuata accompagnati da una Guida Vulcanologica come previsto per legge. I gruppi non potranno superare i 20 partecipanti e non possono sostare in contemporanea più di 80 persone sul cratere. L'arrampicata per raggiungere la vetta dello Stromboli non è una semplice passeggiata, poiché vi sono sentieri ripidi. Si sconsiglia il trekking dello Stromboli alle persone con problemi asmatici, cardiopatici e a chi soffre di vertigini. Prima della partenza ogni partecipante all’escursione ha l'obbligo di firmare una liberatoria in cui dichiara di essere in buona salute e consapevole che la salita allo Stromboli comporta un certo grado di rischio.
Abbigliamento: Gli escursionisti dovranno essere muniti di uno zaino con due magliette per il ricambio, giacca antivento e una torcia elettrica con batterie di ricambio. Inoltre sarà necessario avere con sé una piccola scorta alimentare di acqua (minimo 2 litri), panini, frutta e cioccolata. Per l'abbigliamento si consiglia di indossare un pantalone lungo, una felpa e scarponcini da trekking.
Difficoltà: media (EE scala CAI)
Dislivello: 900 m
Durata: 5/6 ore, di cui circa 3 ore per raggiungere il cratere, sosta di 40 minuti di fronte al cratere e 2 ore per la discesa
Ore 22:45 circa - Fine escursione
Ore 23:00 -Partenza da Stromboli per Vulcano
Ore 00: 30 - rientro isola di Vulcano


2° GIORNO - SABATO 3 GIUGNO 2017

Ore 10.30 - TOUR DA VULCANO A LIPARI con imbarcazione privata

liparicaolinoOre 11.30 - ESCURSIONE GEOLOGICA GUIDATA DALLE CAVE DI CAOLINO ALLE TERME SAN CALOGERO. Il nostro percorso si snoda attraverso la costa occidentale dell’isola di Lipari, lungo un sentiero che scende ai lati di una parete verticale, dove si trovano le vecchie cave di Caolino. Immersi in un paesaggio selvaggio e affascinante attraverseremo una zona anticamente popolata dai romani, fino ad arrivare alle “terme” di S. Calogero. A seguire la risalita verso l’abitato di Pianoconte. Pranzo al sacco durante l’escursione.

ORE 17.00 Fine escursione

Distanza: 6 km
Difficoltà: media (E scala CAI)
Dislivello: 320 m
Durata: 3-4 ore circa

Ore 17.30 - TOUR DA LIPARI A VULCANO con imbarcazione privata, con visita via mare della costa, caratterizzata dai faraglioni, le calette, la Grotta del Cavallo e le Grotte degli Angeli. Degustazione di Malvasia a bordo. Possibilità di fare il bagno.

ORE 19.00 Rientro a Vulcano
ORE 20.00 Briefing post-giornata (Coordinamento Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia)
ORE 21.00 CENA EOLIANA

3° GIORNO - DOMENICA 4 GIUGNO 2017

VulcanoOre 9.30 - ESCURSIONE GEOLOGICA GUIDATA AL GRAN CRATERE DI VULCANO
Da Vulcano porto, attraverso un sentiero dal fondo sabbioso e dai tratti irregolari costeggiato da una macchia di ginestre, raggiungeremo il Cratere della Fossa (m 391 s.l.m.). Ci accoglierà un paesaggio lunare e uno dei panorami più belli delle Eolie, uno dei pochi punti dal quale si ha una visione completa delle isole dell’arcipelago. Qui sarà possibile effettuare il giro completo del cratere, che ha un diametro di 600 m ed è caratterizzato da intense emissioni di vapore e gas.

Ore 13.00 circa - fine escursione e saluti

Distanza: 5 km
Difficoltà: media (E scala CAI)
Dislivello: 390 m
Durata: 3 ore circa

Ore 16.30 Partenza da Vulcano per Milazzo con motonave

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Abbigliamento consigliato: scarpe e bastoncini da trekking, zainetto con acqua (almeno 1,5 Lt), k-way o simili, maglietta di ricambio, cappello e crema protettiva per il sole, torcia frontale. Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare anche la seguente guida, cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

COSTI
Quota di partecipazione pacchetto completo : € 270,00

LA QUOTA COMPRENDE:
· Transfer con aliscafo da Milazzo a Vulcano andata e ritorno
· Tour in barca da Vulcano - Panarea - Stromboli
· Tour in barca da Vulcano a Lipari e viceversa
· 2 pernottamenti con prima colazione in Hotel 4 stelle, con sistemazione in camera doppia o tripla
· 1 cena Eoliana, bevande incluse 
· Accompagnamento guida AIGAE x n.3 escursioni
· Guida vulcanologica per la scalata al cratere dello Stromboli
· Organizzazione e assicurazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:
· Trasferimento fino al porto di Milazzo, da effettuarsi con mezzi propri
· Pasti liberi o non menzionati
· Extra di menù e di carattere personale
· Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 16 maggio 2017. Oltre la suddetta data è comunque possibile prenotarsi in caso di eventuale disponibilità di posti.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo commerciale@karasicilia.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE VULCANOLOGIC TOUR ISOLE EOLIE 2017” indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 3929619468.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del num. max previsto di 25 partecipanti. Numero minimo di partecipanti: 10
Pagamento quota di partecipazione tramite Bonifico Bancario intestato:
Karasicilia S.c.r.l.: IBAN IT47A0301904602000000000758 - Causale: vulcanologic tour Eolie 2017

POLITICHE DI CANCELLAZIONE
Per disdetta entro il 21 maggio: rimborso del 100% della quota di partecipazione
Per disdetta entro il 28 maggio: rimborso del 50% della quota di partecipazione
Per disdetta dal 29 maggio alla data di partenza: non verrà rimborsato alcun importo

NOTE
Il tour in programma sarà effettuate al raggiungimento di un numero min. di 10 partecipanti e potrà essere annullato o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Nel caso il tour venisse annullato verrà rimborsata l’intera quota di partecipazione eventualmente già versata. Su richiesta possibilità di partecipare anche solo ad alcune giornate del tour. Per info contattateci inviando una mail a commerciale@karasicilia.it e indicandoci con esattezza le giornate a cui si vuole partecipare e i servizi richiesti. La gestione dell’evento è a cura del Tour Operator KaraSicilia.

L’evento verrà proposto alla Commissione APC del Consiglio Nazionale dei Geologi per il riconoscimento di crediti formativi ai geologi partecipanti.