Pellegrinaggio a Sant’Antonio lungo i sentieri di Capo Milazzo

ChiesaSAntonioLunedì 12 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un suggestivo pellegrinaggio serale verso la Chiesa rupestre di Sant’Antonio da Padova a Capo Milazzo, che secondo tradizione si tiene tra il tardo pomeriggio e la notte del 12 giugno. La festività, molto sentita ancora oggi nei comuni della valle del Mela, conduce i pellegrini a percorre a piedi il tragitto che dalle proprie case porta al Santuario. Per l’occasione, vi guideremo dalla incantevole spiaggia del Tono verso il Capo di Milazzo, camminando lungo antichi sentieri, circondati da straordinari paesaggi naturali che avremo l’occasione di ammirare fino al tramonto.

PROGRAMMA:
Ore 18.00 - Ritrovo partecipanti a Capo Milazzo, nella piazza in corrispondenza del Santuario di Sant’Antonio. (Via Sant’Antonio snc), dove parcheggeremo le auto. L’intero gruppo quindi, si trasferirà verso contrada Tono presso la “Grotta Polifemo” (Via Grotta Polifemo 142, incrocio con via Porticella), usando i mezzi messi a disposizione dalle guide e se necessario, da alcuni partecipanti.
Ore 18.30 - Inizio Pellegrinaggio. Raggiungeremo la “Scalinata Porticella”, situata nelle immediate vicinanze della nota Grotta Polifemo, in località Tono. Lungo la graduale salita (circa 600 metri), che costeggia la parete rocciosa, ammireremo il panorama che man mano si va delineando sulla splendida Baia del Tono, giungendo al termine della scalinata nelle immediate vicinanze dell’antico Castello di Milazzo. Da questo punto, concedendoci una breve pausa, osserveremo sulle mura difensive del complesso fortificato il famoso “Scarabeo” conosciuto anche come “Gli Occhi di Milazzo”, che rappresenta uno dei simboli associati alla città mamertina. Il percorso proseguirà quindi lungo la strada asfaltata per circa un chilometro, fino a raggiungere la località denominata “Manica”, dalla quale inizia il meraviglioso sentiero naturalistico Manica – Monte Trino conosciuto con il nome di N’fennu e Paradisu”. Il percorso qui si sviluppa lungo le falesie sul mare tra la macchia mediterranea e gli antichi muretti a secco e ci permetterà di godere di una bellissima vista che va dalle Isole Eolie fino a tutta la costa tirrenica siciliana. Giunti ai piedi di Monte Trino procederemo seguendo la strada conduce a Capo Milazzo, arrivando infine al Santuario di Sant’Antonio, costruito all’interno di una grotta naturale dove trovò rifugio il Santo nel 1221 dopo un naufragio in seguito ad una violenta tempesta. Sarà il posto ideale per trovare ristoro e riposare, ammirando l’interno del Santuario e godendo di un’atmosfera suggestiva e di un panorama incantevole.
Ore 21.30 circa - Fine pellegrinaggio
Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello:60 m circa
Durata: 3 ore circa con soste

Pellegrinaggio a Sant’Antonio lungo i sentieri dei Capo Milazzo: 5 Euro
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio), 3492637838 (Carmelo).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’11 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Alla scoperta della natura di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 3335710868 (WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.