Escursione nel Bosco di Malabotta

boscomalabotta1Il 27 Settembre 2015, l’Associazione PFM propone una fantastica escursione nel Bosco di Malabotta, sito nell'omonima Riserva Naturale Orientata a Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Si tratta di uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti definito "il bosco incantato", avente una incredibile valenza paesaggistica e naturalistica.
All'interno del bosco vi sono alcuni sentieri naturalistici. In particolare, percorreremo il più lungo e completo, il cosiddetto Sentiero dei Patriarchi, centenari ed imponenti alberi di Roverella (Quercus pubescens) con notevoli diametri. Pregevole è anche la cerreta (Quercus cerris), che attraverseremo, con esemplari di cerro con 30 metri di altezza e portamento regale e la vasta Faggeta. L’escursione sarà caratterizzata da straordinari panorami sull’Etna, sull’Argimusco, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, lo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara.

Programma:

Ore 9:30 Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza. (in alternativa, per coloro che provengono da Randazzo, alle 10.00 direttamente presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta), registrazione partecipanti e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro.
Ore 10:00 inizio del trekking nel “Bosco di Malabotta”. Ci inoltreremo nel bosco dal versante Nord, dall’ingresso principale a 1.200 m. di altitudine. Nella prima parte percorreremo la cosiddetta dorsale a pettine in direzione Sud per 3 Km. sino a Monte Croce Mancina  che con i suoi 1.340 m. s.l.m. rappresenta il punto più elevato del bosco. Poco distante ammireremo i Patriarchi del Bosco e splendidi panorami da Pizzo Voturi. Continueremo tra roverelle e cerri per poi inoltrarci nell’immensa e splendida faggeta. ùdurante ilpercorso si rinverranno anche castagni, perastri, sambuchi, agrifogli, alcune specie di aceri. A seguire si raggiungerà l’alveo del Torrente Licopeti a ca. 850 m. s.l.m., ove troveremo la tipica vegetazione ripariale. Qui si effettuerà una pausa per il pranzo a sacco (alle ore 13:30 circa), per poi risalire di quota lungo il torrente Fontanazzi sino alla ex-caserma forestale per poi chiudere il percorso ad anello nel punto di partenza, nei pressi del parcheggio, alle ore 18:00 circa.

Grado di difficoltà: media;
Lunghezza: 16 Km
Quota/q = 1340/850 m.
dislivello: 490 m.;
Durata: 7-8 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zainetto con acqua (almeno 1 l.), k-way o simili.

Escursione guidata Bosco di Malabotta € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 26 Settembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE AL BOSCO DI MALABOTTA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it