Weekend sull’Etna tra musei, trekking e ciaspolate

etna3Nel Weekend del 12 e 13 Marzo 2016, l'Associazione PFM propone tre eventi imperdibili sull’Etna, la visita al museo Vulcanologico dell’Etna, l’escursione lungo il sentiero Schiena dell’Asino e la ciaspolata lungo il sentiero che conduce a Monte Nero.

PROGRAMMA:

SABATO 12 MARZO
Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a Nicolosi, nella piazza antistante il comune di Nicolosi in via Etnea
Ore 10.00 Visita al museo vulcanologico dell’Etna, “Volcano house” dove avremo la possibilità di capire, attraverso il percorso museale, com’è nato il vulcano, l’attività eruttiva e quali sono i prodotti della sua attività.
Ore 11.30 Inizio escursione Crateri Silvestri, formatisi nel 1892 in seguito ad una frattura tra quota 2600 e 1800 del versante sud dell’Etna, i crateri Silvestri prendono il nome dallo scienziato Orazio Silvestri, alcuni tra i coni vulcanici più famosi del vulcano perché a ridosso di una delle aree turistiche più importanti dell’Etna, quella del Rifugio Sapienza.
Ore 12.00 Escursione Sentiero Schiena dell’Asino, il sentiero parte da quota 1850 m, il primo tratto è caratterizzato da una rapida salita attraverso un rimboschimento di Pino Laricio. Salendo si giunge in un pianoro caratterizzato da vegetazione a pulvini spinosi (astragalus aetnensis). Da qui, volgendo lo sguardo verso Sud-est, si possono osservare i numerosi coni avventizi e le colate laviche scaturite dalla fessura e dalle bocche eruttive, di forma quasi circolare, dell'eruzione del 1792. Il sentiero termina contro una ripida scarpata caratterizzata da vegetazione d'altitudine (circa 2.050 m. slm), caratterizzata oltre che dalla presenza dei cuscini spinosi dello Spino Santo (Astragalus siculus) e del Ginepro (Juniperus hemisphaerica), dalla Viola dell'Etna (Viola aetnensis), Dopo esserci meravigliati della bellezza e dell’immensità della Valle del Bove, ci fermeremo per pranzare a sacco e poi riprenderemo la discesa verso le auto.

Grado di difficoltà: media
Lunghezza: 6 km a/r
Dislivello max: 200 m
Durata: 4h circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, giacca vento, cappellino di lana, sciarpa, zainetto con acqua, k-way o simili

Ore 17.00 Spostamento in auto a Nicolosi e sistemazione presso le strutture ricettive convenzionate
Ore 20.00 Cena in Rifugio e Pernotto

DOMENICA 13 MARZO
ore 9.00 Ritrovo partecipanti presso la stazione turistica Piano Provenzana.
Ore 9.30 Ciaspolata Monte Nero - Rifugio Timpa Rossa.
Partendo dalla stazione turistica di Piano Provenzana, si percorre una carrozzabile che porta ai crateri del 2002, dopo circa 1 km si svolta a destra in direzione M.Nero, qui si percorre un sentiero che attraversa la colata. Si arriverà alle pendici del m.Nero imbiancato come non mai dalla neve soffice, il panorama si apre e potremo osservare alle nostre spalle l’Etna e di fronte i monti Peloritani e i Nebrodi, il percorso continua fino ad immetterci in una possente Faggeta che ci condurrà al rifugio Timpa Rossa.
Ore 13.00 Pranzo a Sacco
Ore 15,00 circa. Rientro a Piano Provenzana

Lunghezza totale a/r: 6 km
Durata: circa 5/6 h
Dislivello max: 200 m
Altitudine max: 2000 m
Grado di difficoltà: media

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, copri pantalone impermeabile, giacca a vento impermeabile, ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi), ciaspole.

Escursione Schiena dell’Asino € 15

Ciaspolata Monte Nero - Rifugio Timpa Rossa € 25 (comprensivi di noleggio ciaspole) oppure € 15 (per chi possiede già le ciaspole).

Weekend sull’Etna € 30 (comprensivi di noleggio ciaspole) oppure € 20 (per chi possiede già le ciaspole).

Visita Museo Volcano house € 3 p.p

Sconti per famiglie e gruppi.

I costi delle escursioni comprendono: Servizio di guida, Assicurazione, Organizzazione e Noleggio ciaspole

OPZION SOGGIORNO
Possibilità di pernottare in struttura ricettive convenzionate con prezzi a pensione completa a partire da 45 € p.p.
Per info: info@associazionepfm.it

Per questioni di sicurezza e logistica chiuderemo le iscrizioni al raggiungimento di 20 partecipanti. E’ indispensabile essere dotati di catene per la neve da equipaggiare sui propri veicoli in caso di necessità.
L'escursione sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 10 partecipanti e potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Inoltre, il programma potrà subire variazioni a seconda della presenza di neve nell’itinerario proposto.
Si precisa che l'Associazione PFM offre solo il servizio guida, eventuali ulteriori servizi in programma verranno efferti da altri soggetti.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l'11 Marzo 2016. Visto il numero limitato di posti disponibili consigliamo di prenotarsi con largo anticipo per non rischiare di non trovare più posti disponibili.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai seguenti numeri: 0941240841, 3929619468 o 3201193712. Nella mail specificate ISCRIZIONE AL WEEKEND SULL’ETNA DEL 12/13 MARZO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e l'ESCURSIONE a cui volete partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 - 3201193712
o inviare una mail a info@associazionepfm.it