Escursione naturalistica Puntale Pistulona sui Peloritani

PuntalePistulonaIl 3 Aprile 2016, l'Associazione PFM organizza un’interessante escursione alla scoperta di Puntale Pistulona, piccolo rilievo ricadente nei monti Peloritani di quota 610 m s.l.m. Il percorso è situato all’interno del territorio di Pezzolo, frazione della I Circoscrizione del comune di Messina.
Al termine dell’escursione è prevista la visita all’Enoteca Provinciale e del Monastero benedettino di S.Placido Calonerò dove sarà possibile degustare le tipicità vinicole della Provincia di Messina, le tre DOC, il vino Faro, la Malvasia delle Lipari e il Mamertino.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a Messina - S.Margherita, ss. 114 presso rifornimento Erg.
Ore 9.45 Sistemazione nelle suto e partenza verso Pezzolo.
Ore 10.00 Inizio escursione Puntale Pistulona. Il percorso sarà nella prima parte in leggera salita, proseguirà per un tratto in pianura e poi riprenderà in salita per poi chiudere l’anello intorno a P. Pistulona. Il sentiero sarà facilmente percorribile dando la possibilità di poter ammirare le bellezze naturalistiche del luogo. Lungo il percorso sono da scoprire ed ammirare degli antichi Palmenti, di notevole importanza storica, perché si pensa siano di origine greca. Singolari non soltanto nella forma, ma anche nella collocazione territoriale, i palmenti costituiti da piccole strutture nascevano presumibilmente con il fine di facilitare gli spostamenti del mosto dai luoghi di produzione sino ai luoghi di consumo.
La flora dell’area interessata è tipica della macchia mediterranea, caratterizzata da specie arbustive quali: erica arborea, calicotome spinosa, lentisco, ampelodesma mauritanicus. Le copertura erbacea è notevole lungo il percorso e si rinvengono specie legate alla classica “minestra serbaggia”: hipocheris radicata, Urospermum dalechampii, Crepis. Le specie arboree sono caratterizzate da querce come la roverella (quercus pubescens) e il leccio (quercus ilex) e da castagni. Una volta arrivati in cima a P. Pistulona avremo modo di ammirare un bellissimo paesaggio sullo stretto di Messina e la costa calabrese
Ore 13.00 Sosta per pranzo a sacco
Ore 15.00 circa, rientro previsto alle auto
Ore 15.30 Visita Enoteca Provinciale e del Monastero benedettino di S.Placido Calonerò, una delle opere più importanti del rinascimento italiano in Sicilia.  Al termine della visita sarà possibile degustare le tipicità vinicole della Provincia di Messina, le tre DOC , il vino Faro, la Malvasia delle Lipari e il Mamertino.
Ore 17.00 circa, fine escursione

Lunghezza tot: 7 km a/r
Durata: circa 7/8 h
Dislivello max: 200 m
Altitudine max: 610 m
Grado di difficoltà: facile
Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco

Trekking Puntale Pistulona € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 31 Marzo 2016.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it  o telefonando al 3201193712. Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE PUNTALE PISTULONA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e l'ESCURSIONE a cui volete partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
3201193712 - 3285765300.
o inviare una mail a escursioni@associazionepfm.it