Milazzo, Tindari e Marinello nei cinque colori

milazzotindarimarinelloNel Weekend del 2 e 3 Luglio 2016 l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto “i Cinque Colori” con capofila il consorzio Messina Tourism Bureau, in collaborazione con l'Associazione Bios, e nell’ambito del Tono Summer Fest, organizza splendide escursioni guidate via terra o via mare tra Capo Milazzo, il Castello di Milazzo, Tindari e Marinello alla scoperta di fantastici paesaggi naturalistici, e di importanti siti storici ed archeologici. Domenica 3 luglio sono previste, inoltre, le visite al Castello di Milazzo e all'area Archeologica di Tindari, con ingresso gratuito grazie all’iniziativa #domenicaalmuseo. Sarà possibile partecipare a una o più attività in programma, secondo le proprie preferenze.

Sabato 2 Luglio

MILAZZO

PeriploCapoMilazzo1Periplo in barca del Promontorio di Capo Milazzo. Partendo da Levante per giungere a Ponente percorreremo in barca i margini di una punta di roccia protesa nel Tirreno, chiamata “Il Promontorio” attraverso un susseguirsi di cale, spiagge, sentieri, punte, scogli, grotte e falesie incorniciate in un mare blu cobalto e nel verde della tipica flora mediterranea. Possibilità di effettuare il bagno a mare lungo il percorso.
Partenze ore 9.30 e 15.30, da Vaccarella, quartiere storico dei Pescatori di Milazzo.
Numero max di posti: 8 per turno

Ore 16:00 Escursione lungo le Falesie di Capo Milazzo. Attraverso una scalinata si salirà fino a congiungersi CapoMilazzoalla Via Manica da dove si potrà osservare il quartiere del Tono dall’alto. Si percorrerà quindi un sentiero che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità per godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo. Si riprenderà, quindi, la via del ritorno fino al punto di partenza, dove si potrà partecipare alle altre attività in programma per il Tono Summer Festival.
Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Ore 15.30 Ritrovo partecipanti: Piazza ngonia - Tono a Milazzo (ME).

Domenica 3 luglio

CastelloMilazzoOre 9.00Visita guidata del Castello Milazzo, la cittadella fortificata più grande della Sicilia, con l’annesso Duomo Antico.

TINDARI

Tindari 2Ore 11.00 – Visita guidata all’Area Archeologica di Tindari
, che comprende i resti della polis, il teatro greco-romano e l’annesso Antiquarium.

Ore 13.00 Pranzo a Tindari (opzionale, su richiesta)

Ore 15.00 - Visita del nuovo e antico Santuario di Tindari

Ore 15.30 - Escursione da Tindari a Marinello lungo il Sentiero Coda di Volpe. Percorso di circa 1Km in discesa, recentemente ripristinato, dal quale sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una nuova angolazione.

MARINELLO
Opzionalmente è possibile scegliere una delle seguenti escursioni:
MarinelloOre 16.30 – Escursione R.N.O. Laghetti di Marinello
, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Lunghezza: 3,0 Km A/R
Durata: 2,0 ore circa
Difficoltà: facile (T)

SottocostaMarinelloMongiove 1Ore 16.30 - Riserva Orientata Laghetti di Marinello via mare e via terra. Escursione guidata via mare in barca tra i laghetti di Marinello, la costa tra Capo Tindari e le grotte e i faraglioni di Mongiove, che prosegue via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello, per ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Numero max di posti: 12
Lunghezza via terra: 1,5 Km
Durata: 2,0 ore circa
Difficoltà: facile (T)

Ore 19.00 Degustazione enogastronomica a base di vini e prodotti tipici locali

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da tennis, cappellino, maglietta di ricambio, ciabatte mare, costume e crema solare. Per avere ulteriori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare anche la nostra guida cliccando qui.

Tutte le escursioni e visite guidate via terra proposte sono gratuite
Periplo in barca via mare di Capo Milazzo € 25,00
Escursione in barca via mare Marinello - Grotte di Mongiove € 10,00
Degustazione enogastronomica a base di vini e prodotti tipici locali € 5
Pranzo presso ristorante a Tindari € 20,00 (ozionale, su richiesta)

Per partecipare alle attività in programma occorre prenotarsi entro il 1° Luglio 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “MILAZZO,TINDARI E MARINELLO NEI CINQUE COLORI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le attività a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 3313457538.
In caso di disponibilità di posti, sarà possibile prenotarsi anche il 2 luglio a partire dalle ore 10.00 presso lo stand informativo della Pro Loco di Milazzo sito nel quartiere Tono di Milazzo, nella zona dove si svolgerà il Tono Summer Fest.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.