Weekend natura "Settembre alle Isole Eolie"

eolie lipari

Nel weekend del 24 e 25 settembre 2016 l’Associazione PFM propone due giorni di escursioni nella splendida Isola di Lipari nelle Isole Eolie, sito patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Il primo giorno sarà possibile effettuare una escursione via mare dell’isola e andare alla scoperta del settore Sud della stessa, con un’escursione che dalla località Cappero condurrà alla Chiesa di San Bartolo al Monte per poi tuffarsi nel centro cittadino di Lipari. Durante il cammino si potranno ammirare fantastici paesaggi tra mare, falesie rocciose e vegetazione lussureggiante. Il secondo giorno si partirà dalla località Quattropani fino ad arrivare a Pianoconte passando attraverso antiche cave, scogliere a picco sul mare, antichi insediamenti di epoca romana e terminando con la visita di un centro termale di elevato pregio storico-culturale.
Sarà possibile partecipare a una singola escursione o a tutte, secondo le proprie preferenze.

Sabato 24 settembre 2016

Lipari grotta degliangeliOre 10.15 - Ritrovo partecipanti presso le biglietterie del Porto di Marina Lunga (di fronte l’approdo degli aliscafi).
Ore 10.30 - Tour in barca dell’Isola di Lipari
, della durata di circa 3 ore, che permetterà di ammirare il mare cristallino e la splendida costa caratterizzata dalla presenza di scogliere vulcaniche, grotte, calette, spiagge incantevoli e scogli da esplorare. In particolare si visiteranno:  Monte Rosa, Canneto, le cave di pomice, punta Castagna, Acquacalda, grotta Azzurra, grotta degli Innamorati, valle Muria, grotta degli Angeli, i Faraglioni e la spiaggia di Vinci. Durante il percorso sono previste diverse soste nei punti più caratteristici per piacevoli bagni rinfrescanti.

Ore 15.00 - Ritrovo partecipanti presso le biglietterie del Porto di Marina Lunga (di fronte l’approdo degli aliscafi).
Ore 15.20 - Spostamento presso l’inizio del sentiero in località “Cappero” con bus.
Ore 15.30 - Inizio escursione LIPARI SUD - SAN SALVATORE. Una piacevole passeggiata che permetterà di osservare piccoli mondi naturalistici ed antropologici. Il nostro percorso ci porterà ad esplorare l’area di sud-ovest dell’isola, da dove si potrà godere di un suggestivo panorama su Vulcano e sulle falesie occidentali. Proseguiremo poi verso la chiesetta di San Bartolo al Monte, per poi scendere a capofitto nel centro abitato di Lipari.

Lunghezza: circa 8 km
Difficoltà: Facile, in alcuni tratti Media
Durata: 4 ore circa

Domenica 25 settembre 2016

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti presso le biglietterie del Porto di Marina Lunga (di fronte l’approdo degli aliscafi).
Ore 9.30 - Spostamento presso l’inizio del sentiero in località “Quattropani” con Bus.
liparicaolinoOre 10.00 - Inizio escursione CAVE DI CAOLINO E TERME SAN CALOGERO. Il nostro percorso si snoda attraverso la costa occidentale dell’isola, lungo un sentiero che scende ai lati di una parete verticale, dove si trovano le vecchie cave di Caolino. Immersi in un paesaggio selvaggio e affascinante attraverseremo una zona anticamente popolata dai romani, fino ad arrivare alle Terme di San Calogero. A seguire la risalita verso l’abitato di Pianoconte.

Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: Media
Durata: 4 ore circa

Abbigliamento consigliato per tutte le escursioni: scarponcini da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino.

1- Escursione Lipari Sud: San Salvatore € 15
2- Escursione Cave Caolino e Terme San Calogero: € 15
3- Tour in barca dell'isola di Lipari € 20
Pacchetto Escursione 1 + Escursione 2 € 25

Sconti per gruppi e/o famiglie.

I costi delle escursioni includono i servizi guida, organizzazione e assicurazione. NON sono inclusi i biglietti per gli aliscafi, i pernottamenti, i pasti, i trasferimenti tramite autobus di linea per i punti di partenza e arrivo dei sentieri e tutto quanto non espressamente sopra indicato.

OPZIONE SOGGIORNO

Possibilità di soggiorno presso struttura ricettiva convenzionata nel centro di Lipari con prezzi B&B a partire da 30€ p.p. al giorno, in camera doppia. Posti limitati! Per info contattateci all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it!

Per le escursioni in programma non sono previsti pranzi a cura dell’organizzazione, quindi i partecipanti dovranno provvedere al pranzo al sacco della domenica. Si consiglia vivamente di prenotare con ampio anticipo i biglietti per le imbarcazioni che vi condurranno alle Isole Eolie (aliscafi, navi, ecc…).
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se uno zainetto con almeno 1lt d’acqua, k-way, costume, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 328 5765300 (Paolo) e 340 2268618 (Francesco).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 20 settembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE WEEKEND NATURA - SETTEMBRE ALLE EOLIE”  indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipant e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.