Etna-trekking al chiaro di luna

escursione luna2Sabato 10 Giugno 2017 l'Associazione PFM propone un particolare trekking al tramonto e in notturna sotto l’incantevole cielo stellato del territorio etneo. Nel nostro cammino ci addentreremo in un entusiasmante sentiero alla scoperta dell’incantevole grotta dei Lamponi: cavità lavica formata durante le eruzioni e lo scorrimento dei flussi lavici verificatisi nel tempo. Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo un percorso circondato dal magnifico scenario del vulcano più alto d’Europa.

Ore 15:00 - Ritrovo partecipanti al Rifugio Brunek lungo via Mareneve (Linguaglossa).
Ore 15:15 - Inizio trekking al chiaro di Luna. Il percorso inizierà a quota 1.400 m s.l.m. e, percorrendo il sentiero “Grotta Corruccio”, attraverseremo alcune distese boschive intervallate da imponenti campi lavici tra le varie radure del versante nord dell’Etna. Durante il percorso ammireremo interessanti esemplari di Pino nero laricio e molte altre essenze vegetali esclusive del territorio etneo tra cui alcuni relitti botanici risalenti agli ultimi periodi glaciali i quali, in diversi casi, contribuiscono alla formazione di fitti boschi dall’incantevole fascino. Si procederà quindi con la visita alla nota Grotta dei Lamponi, una delle gallerie laviche di scorrimento più lunghe dell'Etna. Tra i vari elementi di grande interesse sarà possibile apprezzare i tipici “denti di cane”, ossia piccole stalattiti di rifusione di ambiente magmatico, come anche caratteristiche rigature e cordoni orizzontali sulle pareti della volta. Si procederà passando dalla Grotta delle Femmine, altra piccola struttura di scorrimento lavico, e dalla Grotta delle Palombe.
Ore 18:00 - Pausa Break.
Ore 22:00 - circa - Fine escursione.
Ore 22:30 - Opzionale - cena con gli escursionisti
Possibilità di pernottamento presso le strutture limitrofe (per info contattateci).

Lunghezza: circa 15 km
Altitudine Max: 1800 m s.l.m.
Durata: 7/8 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: Facile in alcuni tratti media (E) escursionistico. Percorso sviluppato su carrareccia e a tratti su campi lavici.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema solare e TORCIA. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento al numero di telefono 340 2268618 (Francesco)

Escursione “TREKKING Al chiaro di Luna”: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.

I costi includono il servizio Guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 8 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING AL CHIARO DI LUNA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.