Escursione sulla Rocca Salvatesta e Festa della Tosatura

novara festatosaturasmallSabato 1 luglio 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero del grano che conduce sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. In serata, al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla VI edizione della Festa della Tosatura che si svolgerà nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, tradizione che prevede dimostrazione e prova gratuita della tosatura, preparazione della ricotta e del Maiorchino e degustazione con pasta alla Curatta e pecora arrosto. Un’occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Opzionalmente, domenica 2 luglio 2017, sarà possibile effettuare la visita del centro storico di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, del mulino ad acqua Giorginaro ed effettuare una dimostrazione pratica del torneo del Maiorchino.

SABATO 1 LUGLIO 2017

Ore 15.00 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami

Ore 15.15 - Spostamento in macchina presso l’imbocco del sentiero del Grano (San Marco fraz. di Novara)

Ore 15.30 - Escursione lungo il sentiero del Grano che conduce alla Rocca Salvatesta. Dal punto di partenza di Piano Gorno, passando da Piano Rosano, il sentiero attraversa una zona boschiva fino a giungere nei pressi del Monte Ritagli di Lecca. La parte finale del sentiero è costituita da una ripida salita tra rocce calcaree verso la vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1.340 metri s.l.m. Questa è la seconda cima dei Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.

Ore 20.00 circa - Rientro

Durata: circa 4-5 ore
Grado di difficoltà: Media
Distanza: 8 Km A/R

In serata al termine dell’escursione, a partire dalle ore 20.00, sarà possibile partecipare alla VI edizione della Festa della Tosatura, che si svolgerà nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, tradizione che prevede dimostrazione e prova gratuita della tosatura, della preparazione della ricotta e del Maiorchino e degustazione con pasta alla Curatta e pecora arrosto.

DOMENICA 18 GIUGNO 2017

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, Largo M. Bertolami a Novara di Sicilia. Registrazione partecipanti.

Ore 10.00 - Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. È prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico. Visita del Mulino ad acqua Gioiorginaro.

Ore 13.00 Pranzo presso trattoria tipica.

Ore 15.00 Dimostrazione torneo del Maiorchino. Sarà possibile capire la tecnica per effettuare il lancio del formaggio rotolante e provare qualche lancio lungo le vie del centro storico di Novara di Sicilia.

Per la partecipazione all'escursione sulla Rocca Salvatesta consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, felpa, cappello, maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Escursioni

Escursione sulla Rocca Salvatesta: € 10

Trekking urbano di Novara di Sicilia € 5 (comprensivo dei costi per gli ingressi nelle principali chiese)

I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Altri servizi opzionali

Pernottamento presso B&B a Novara di Sicilia € 25

Pranzo della domenica presso trattoria tipica € 20

I suddetti servizi sono offerti da strutture convenzionate. Per info contattateci.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 30 giugno 2017.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SULLA ROCCA SALVATESTA E FESTA DELLA TOSATURA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) e le escursioni a cui si vuole partecipare o telefonando al numero 340 2268618 (anche wathsapp).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma saranno effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.