Escursione alla scoperta dei Patriarchi del Mela

querceDomenica 24 settembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nella vallata del torrente Mela, uno dei corsi d’acqua più importanti della provincia di Messina, alla scoperta delle querce giganti plurisecolari rinvenute di recente in quest’area dei monti Peloritani, nel territorio di Santa Lucia del Mela (ME). Risalendo i ripidi versanti che dal corso d’acqua conducono fin sul crinale montuoso ammireremo questi splendidi “patriarchi vegetali”, esemplari monumentali di Roverella (Quercus virgiliana) ultimi testimoni, scampati al disboscamento e agli incendi, di un’antica e vasta foresta che un tempo ricopriva interamente queste vallate, e che ancora oggi sopravvive con piccoli nuclei di vegetazione primitiva.

PROGRAMMA:
Ore 9:00 - Ritrovo partecipanti  a Santa Lucia del Mela (ME) in via degli Oleandri n°2, all’incrocio con la SP66 ter.
Ore 9.15 - Trasferimento in auto verso il punto di inizio dell’escursione. Dopo aver superato l’abitato di Santa Lucia del Mela, percorreremo in auto una strada che costeggia il torrente, per circa 5 Km.
Ore 10:00 - Inizio Escursione. Parcheggiate le auto cammineremo per un breve tratto lungo le sponde del torrente Mela, uno dei corsi d’acqua più importanti dei Peloritani, per poi imboccare un ripido sentiero in salita che prosegue lungo il versante, caratterizzato da una vegetazione lussureggiante, ricca di specie arboree dei boschi termofili mediterranei, che ci condurrà al primo nucleo di roverelle giganti. Successivamente percorreremo un tratto aperto, da dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla vallata del Mela, modellata dagli intensi fenomeni geologici avvenuti nella zona, spingendo lo sguardo fin sulla costa tirrenica.
Ore 13.30 circa - Arrivo presso la tenuta Mirabile, azienda agropastorale sita sul versante montuoso, con pranzo a base di prodotti tipici e caserecci.
Ore 15.00 -  Riprenderemo il percorso che ci permetterà di raggiungere e ammirare la roverella più grande e antica dell’area, ribattezzata la “Grande quercia cava” a causa di una importante cavità alla base. Con un’età stimata tra 600 e i 700 anni, una circonferenza alla base di poco superiore agli 11 metri e un’ampiezza della chioma di 28 metri è sicuramente uno degli alberi più anziani e grandi d’Italia. Continuando lungo il sentiero in progressiva discesa, concluderemo l’escursione tornando al punto di partenza.

Ore 18.00 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Media, per via di alcuni tratti in pendenza
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 580 m s.l.m.
Durata: 8h circa con soste per osservazioni e spiegazioni e comprensiva della pausa pranzo

Escursione “Alla scoperta dei Patriarchi del Mela”  € 13,00
Pranzo (antipasti e primo presso l’azienda agropastorale della famiglia Mirabile) a base di prodotti tipici e caserecci € 12,00
Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, pranzo, organizzazione e assicurazione.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 l.d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 3492637838 (Carmelo).

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 17 settembre 2017
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione alla scoperta dei Patriarchi del Mela” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 3898797474 (anche WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.