Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Esplorando i boschi dei Peloritani Centrali: il Sentiero Vernà
Saturday, 27 January 2024,  9:00 -  4:00
Hits : 392
Contact 3493354850 (Giuseppe)

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

 

Sabato 27 gennaio 2024 la guida Giuseppe propone un’esclusiva escursione naturalistica in una delle aree boschive più fitte dei Monti Peloritani.

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti nel paese di Antillo presso i parcheggi di via Roma (verrà inviata posizione). 

Ore 9:30 - Organizzazione del Car Sharing e conseguente spostamento con le macchine verso il punto di partenza del percorso. 

Ore 10:00 - Inizio escursione. Il percorso consta di una escursione lungo il sentiero di Vernà, sito a cavallo tra i territori di Antillo e Casalvecchio Siculo, il quale costituisce una delle aree più ricche dei Peloritani in termini di biodiversità arborea. Si tratta infatti di un sentiero guidato che offre la descrizione delle specie ivi presenti (Douglasia, Ontano, Cedro dell’Atlante, solo per citarne alcune). La parte iniziale prevede una visuale panoramica sulla vallata di Antillo in cima alla quale spicca la vetta di Rocca Castello, un imponente complesso roccioso dalla forma compatta che rappresenta il simbolo del Comune antillese. Proseguendo per la seconda parte del percorso, ci addentreremo invece nella suddetta riserva boschiva che si estende ai piedi di Pizzo Vernà, la terza cima più alta dei Peloritani nonché sito di importanza comunitaria. 

Ore 13:30 – Pausa pranzo. Verrà effettuata con pranzo a sacco presso la grande Area Attrezzata di Piano Vernà, fornita di diverse strutture ricettive quali tavoli, panche, altalene, una fontana di acqua sorgente e una casermetta della Forestale.

Ore 14:30 circa – Proseguiremo per un altro breve tratto fino al Bivio Vernà per poi riprendere il percorso a ritroso facendo ritorno alle macchine.

Ore 16:00 circa - Fine dell’attività.

Lunghezza: 13 km A/R.

Dislivello: 350 m circa.

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni.

Difficoltà: Media. Per la precisione: la prima parte del percorso si articolerà in diversi tratti a pendenza variabile, per poi proseguire con la parte boschiva quasi interamente pianeggiante.

COSTI 

Esplorando i boschi dei Peloritani Centrali: il Sentiero Vernà:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

 

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE) e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, e vestirsi a strati, iniziando con una maglietta termica alla quale aggiungere maglietta a maniche lunghe, felpa, k-way. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 gennaio 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE SENTIERO VERNA’” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

WhatsApp Image 2024-01-07 at 20.02.27.jpeg