Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
La Dorsale dei Peloritani
From Thursday, 25 April 2024 -  8:00
To Saturday, 27 April 2024 -  5:00
Hits : 625

Per info e prenotazioni contattare su WHATSAPP il 320 2281888 (Elisa)

 

Nel ponte tra il 25 e 27 Aprile 2024 l’Associazione PFM propone tre giorni di cammino lungo la Dorsale dei Monti Peloritani, uno dei percorsi più suggestivi presenti in Sicilia. Saranno delle giornate in cui vivremo intensamente a contatto con una natura molto ricca e varia e saremo ben lontani dallo stress della vita cittadina, godendo dei magnifici panorami che si aprono tra il versante Tirrenico e quello Ionico. Il cammino avrà inizio da Monte Dinnammare, nel territorio di Messina e si concluderà l’ultimo giorno con l’arrivo a Castroreale, comune facente parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

 

PROGRAMMA 

Giovedì  25 Aprile - Prima tappa 

DINNAMMARE (Messina) - CASA DEGLI ALPINI (Fiumedinisi)

 

Ore 07:30 - Ritrovo dei partecipanti all'area attrezzata Musolino, in corrispondenza del Chiosco dei Colli (coordinate google maps 38.206084, 15.494852)

Ore 08:00 -  Spostamento e sistemazione delle auto nei pressi di Monte Dinnammare.

Ore 08:30 – Inizio escursione. La prima giornata di cammino  ci condurrà da Dinnammare fino alla località “Casa degli Alpini”, nel territorio di Fiumedinisi. Imboccheremo sin da subito la pista della Dorsale Peloritana, un antico percorso che si sviluppa lungo le quote più elevate congiungendo Monte Dinnammare a Portella Mandrazzi, nei pressi di Novara di Sicilia. Questa via utilizzata sin dall’epoca romana, ha svolto fino al secolo scorso anche la funzione di strada militare e via di comunicazione diretta tra i centri del Tirreno e dello Ionio. Durante questo primo giorno di cammino, avremo spesso la visuale su entrambi i versanti, godendo di panorami e paesaggi unici. Durante il percorso, scenderemo progressivamente di quota raggiungendo Casa degli Alpini dove ci fermeremo per la notte.

Ore 13:30 circa- Pranzo al sacco lungo il sentiero

Ore 16:30 - Sistemazione delle tende per il bivacco a Casa degli Alpini e cena.

 

CARATTERISTICHE PRIMA TAPPA

Lunghezza: circa 20 km

Dislivello: circa 200 m

Altitudine max: circa 1050 m s.l.m.

Durata: circa 8 ore, comprensive di soste e pranzo al sacco

Difficoltà:Difficile

 

Venerdì  26 Aprile - Seconda tappa

CASA DEGLI ALPINI (Fiumedinisi) - POSTO LEONE (Santa Lucia del Mela)

Ore 7:00 - Consumata la colazione, partiremo per la seconda tappa del cammino. Sarà la giornata  più impegnativa, caratterizzata da un maggiore dislivello e diverse salite e discese da affrontare. Durante il percorso ammireremo la straordinaria natura dei Peloritani, con ambienti rocciosi molto suggestivi che si alterneranno ad aree ricoperte da una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, caratterizzata in questo tratto soprattutto da fitti ed estesi ericeti. Giungeremo così a “Posto Leone” nel territorio di Santa Lucia del Mela dove ci accamperemo per il secondo bivacco. Il luogo ospita un’ampia area attrezzata molto accogliente e circondata da alberi con al centro un piccolo laghetto artificiale. 

Ore 13.00 circa – Pranzo al sacco lungo il sentiero

Ore 16.00 circa – Arrivo a Posto Leone, sistemazione delle tende per l’accampamento e cena.

 

CARATTERISTICHE SECONDA TAPPA

Lunghezza: circa 20 km

Dislivello: circa 350 m

Altitudine max: circa 1220 m s.l.m.

Durata: circa 8 ore, comprensive di soste e pranzo al sacco

Difficoltà:Difficile

Sabato 27 Aprile - Terza tappa

POSTO LEONE (Santa Lucia del Mela) - CASTROREALE

 

Ore 7:00 - Dopo la colazione si partirà per la terza e ultima tappa del cammino che sarà caratterizzata, oltreché dagli immancabili panorami, soprattutto da ricche aree boscose che incontreremo lungo il percorso. Giunti a Portella Femminamorta lasceremo la Dorsale dei Peloritani, proseguendo su un sentiero in progressiva discesa, che passando per suggestiva area di Piano Margi, ci porterà infine verso Castroreale, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. 

Ore 13.00 circa – Pranzo al sacco lungo il sentiero

Ore 16:30 - Arrivo a Castroreale e termine della terza e ultima tappa.

 

CARATTERISTICHE TERZA TAPPA

Lunghezza: circa 22 km

Dislivello: circa 750 m

Altitudine max: circa  1180 m s.l.m.

Durata: circa 8 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Difficoltà: Difficile

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Si tratta di un cammino impegnativo che richiede un certo allenamento e spirito di adattamento, durante l’escursione basterà uno zaino giornaliero da 30L con il necessario per la singola giornata. L’occorrente per i due bivacchi verrà consegnato al momento della partenza agli organizzatori che provvederanno a portalo nei siti dove trascorreremo la notte. Obbligatorie le scarpe da trekking, borracce per contenere  2 lt d’acqua, k-way, felpa, cappello e maglietta di ricambio. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link:https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per il bivacco: Sacco a pelo con temperatura massima +5°C (o eventualmente +10°C con un ulteriore coperta), materassino, cuscino, torce, tenda (se non siete provvisti di quest’ultima fatelo presente al momento dell’iscrizione).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la guida su WHATSAPP al numero di telefono  320 2281888 (Elisa)

 

EVENTO RISERVATO AI SOCI PFM, PER CONTRIBUTO CONTATTARE LA GUIDA SU WHATSAPP: 320 2281888 (Elisa) 

Escursioni non adatte ai bambini di età inferiore a 12 anni.

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’18 Aprile 2023.

Oltre la suddetta data è comunque possibile prenotarsi in caso di eventuale disponibilità di posti. La partecipazione alla Dorsale dei Peloritani è riservata solamente ai soci PFM. Coloro che non lo sono ancora possono effettuare la richiesta per diventare soci dell’associazione PFM dal sito webwww.associazionepfm.it.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE DORSALE DEI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o tramite  WhatsApp al numero 320 2281888 (Elisa) .

Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del num. max previsto di 17 partecipanti. Numero minimo di partecipanti: 10

 

NOTE

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici o il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Location Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani
WhatsApp Image 2023-04-26 at 10.36.12 (4).jpeg