Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Escursione nell’antica Gioiosa Guardia
Saturday, 12 March 2022,  9:30 -  3:30
Hits : 930
Contact 3202281888

Per info e prenotazione contattare il 3202281888 (Elisa)

 

Sabato 12 Marzo 2022 la guida Elisa propone un meraviglioso percorso che ci porterà da Sorrentini, frazione di Patti (Me) fino alla cima del Monte Meliuso, dove si trovano i ruderi della città medievale di Gioiosa Guardia. Arrivati in cima ci si rilasserà ammirando uno spettacolare panorama.

 

PROGRAMMA

Ore 09.30 - Ritrovo partecipanti:  piazzale Alioto - Patti Marina (Me)

Ore 10.15 Escursione da Sorrentini a Gioiosa Guardia. Dalla piazza centrale di Sorrentini, frazione di Patti, si raggiungerà un sentiero in salita che conduce in cima al monte Meliuso, dove troveremo le rovine dell’antica Gioiosa Guardia, città medievale abbandonata nella fine del 1700, qui effettueremo il pranzo al sacco. Nella stessa area è anche presente un antico monastero e un insediamento greco risalente intorno al V sec. a.C. Durante il percorso si potranno osservare alcune specie vegetali caratteristiche della macchia mediterranea (Ginestra, Ferla, Euforbia, Erica, Lentisco, ecc.) e alcune coltivazioni tipiche del luogo come il Nocciolo, il Castagno e la Vite. Dal punto più alto si può godere di un panorama mozzafiato sulle Isole Eolie, sull’Etna, su Capo Milazzo e anche di un suggestivo tramonto sul mare. 

Ore 15:30 - Fine escursione 

 

Lunghezza A/R: 6 Km

Dislivello : 290 m

Max altezza: 805 m

Durata: 5-6 ore circa comprensive di soste spiegazioni e sosta pranzo

Difficoltà: Media-Facile – E (escursionistico)

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).   

ULTERIORI INFORMAZIONI SU ESCURSIONI E VOLO IN PARAPENDIO

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida Elisa al numero di telefono 3202281888

COSTI

Escursione a Gioiosa Guardia:  € 15,  € 10 per i soci PFM.  Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

PRENOTAZIONI

Per partecipare occorre prenotarsi entro il 10 Marzo 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dal pagina associati presente nel sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A GIOIOSA GUARDIA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CF PER COPERTURA ASSICURATIVA). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate a potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Location Gioiosa Marea (ME)
Gioiosa Marea