Finalità Associazione PFM

L’Associazione in particolare persegue le seguenti finalità: sociali, culturali, educative, solidaristiche, ricreative, ambientaliste.

L'Associazione si propone, inoltre, a titolo esemplificativo e non tassativo di svolgere le seguenti attività: svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico, artistico, monumentale ed ambientale; promuovere e organizzare, anche in collaborazione con enti pubblici, le seguenti iniziative: convegni, concorsi, spettacoli pubblici, manifestazioni, mostre,  concerti, spettacoli teatrali e trattenimenti musicali, manifestazioni sportive, gite, soggiorni, visite guidate, fiere, nonché iniziative di solidarietà sociale, ecologiche, di recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti; realizzare iniziative di marketing e promozione del territorio.

E' possibile consultare qui il suo statuto.

Nei primi anni di attività l'associazione ha realizzato autonomamente o con la collaborazione di altre associazioni, enti e imprese, numerose iniziative in ambito culturale, turistico, sociale che hanno avuto un grande successo e gradimento da parte dei partecipanti alle stesse (vedi iniziative realizzate).

Successivamente l'Associazione PFM, che ha tra i propri obiettivi quello di svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente il territorio, proponendo tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico, artistico, monumentale ed ambientale, ritenendo il proprio territorio un unicum sicuramente meritevole di essere visitato, ha deciso di offrire prima occasionalmente e successivamente in maniera continuativa servizi turistici quali escursioni e visite guidate in grado di far conoscere e valorizzare il territorio e le specificità in esso presenti. In questo modo si ritiene che ci potranno essere maggiori possibilità di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, creando anche le premesse per un incremento delle prospettive occupazionali degli stessi e per un possibile sviluppo economico eco-sostenibile del territorio, basato soprattutto sul turismo.

Vedi qui tutte le News con le escursioni e le altre attività organizzate dall'associazione PFM.

Se vuoi conoscere i vantaggi riservati ai soci dell'associazione PFM ed eventualmente fare richiesta per associarti on line consulta la pagina Associati.