Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Al rifugio Faggita di Malabotta e presentazione calendario 2023
Sunday, 15 January 2023,  8:30 -  6:00
Hits : 1092
Contact 3202281888

Per info e prenotazioni contattare il 3202281888 (Elisa)

 

Domenica 15 Gennaio 2023 l’Associazione PFM è lieta di invitarvi ad uno dei primi eventi dell’anno con una particolare escursione alla RNO di Malabotta. Sarà un nuovo percorso, oltre a vedere i famosi “Patriarchi”, querce secolari, e un laghetto artificiale nascosto nel fitto bosco, giungeremo in un bellissimo rifugio dal nome Faggita dove è previsto un pranzo e la presentazione del calendario e delle nuove attività per il 2023.

 

PROGRAMMA

Ore 8:30 - Ritrovo partecipanti a Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma, nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza

Ore 9:00 - Inizio escursione naturalistica. Percorrendo la sterrata che attraversa un bosco composto per lo più da cerri e roverelle, per inoltrarci poi all’interno di una splendida faggeta, giungeremo alla cosiddetta “area dei patriachi”, peculiarità della Riserva, dove ammireremo le querce secolari e gli splendidi panorami da Pizzo Voturi e Monte Croce Mancina (1.340 m s.l.m.).  Dopo giungeremo al Rifugio Faggita dovesosteremo per il pranzo e ne approfitteremo per presentazione degli eventi in programma per l’anno 2023. Una volta terminato il pranzo conviviale riprenderemo il cammino per tornare al punto di partenza.

Ore 16:00 - Fine escursione 

 

Lunghezza: 10 km A/R
Dislivello: 315 m

Altezza max: 1280 m s.l.m.

Difficoltà: facile - medio (per via di alcuni tratti in salita sia all’andata che al ritorno)

Durata:  6/7 h circa

 

COSTI 

 Escursione al rifugio Faggita: gratuita ed esclusiva per i soci PFM per l’anno 2023 (il tesseramento annuale a PFM prevede un contributo di  € 15, se non sei ancora socio iscriviti subito al seguente link e scopri i tanti vantaggi riservati ai soci: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati)

Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE,organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM.

 Pranzo:20 (avvisare all’atto della prenotazione se ci sono particolari allergie alimentari, o se si è vegani, vegetariani)

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, sciarpa, guanti. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi 72 ore prima dell’evento.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. E’ un’escursione di inizio anno in cui presenteremo le attività del 2023, pertanto dedicata a chi vorrà entrare a far parte dell’Associazione PFM. La richiesta per diventare soci potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dal sito web www.associazionepfm.it. 

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3202281888 (Elisa) ovia mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Nella prenotazione specificare “Iscrizione escursione al rifugio Faggita” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA E GIORNATA IN CUI SI INTENDE PARTECIPARE).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota del pranzo verrà saldata al momento della partenza edovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Location Montalbano Elicona
via Roma
Montalbano Elicona
Me
98066
Italia