Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Corso base di fotografia Naturalistica
From Saturday, 25 March 2023 -  9:30
To Sunday, 26 March 2023 -  4:00
Hits : 485
Contact 3496966634

Per info e prenotazioni contattare il 3496966634 (Mimmo)

 

Il 25 e 26 marzo 2023 l’Associazione PFM organizza a Patti (ME) un corso base di fotografia naturalistica a cura del naturalista e fotografo Mimmo Contartese. L'evento si articolerà in due giornate e prevede lezione e attività di post-produzione in aula e una sessione di pratica in natura presso la Riserva Naturale Laghetti di Marinello. Il corso è pensato per essere fruito da persone con vari livelli di esperienza nel campo della fotografia, dai principianti ad amatori esperti che abbiano voglia di dedicare due giorni alla propria passione per scoprire nuove tecniche mirate alla fotografia naturalistica e macro.

 

PROGRAMMA

Sabato 25 marzo:

Lezione in aula (dalle ore 9.30 alle 19.00). Sono previste spiegazioni delle nozioni base della fotografia e delle moderne fotocamere digitali. Saranno analizzate le componenti fondamentali delle macchine e degli obiettivi, per poi proseguire con la spiegazione di tematiche basilari come l’esposizione, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.
Si entrerà quindi nel dettaglio della fotografia naturalistica; in particolar modo si parlerà di composizione dell’immagine, dell’uso di pannelli diffusori o riflettenti, dell’uso del flash e di altre tecniche alla base della fotografia macro e close-up, generi che permettono di ottenere spettacolari immagini da piccoli soggetti, quali insetti o piante. Verranno inoltre date indicazioni sulle specie più interessanti del nostro territorio: su quando e dove trovarle in natura, e su come rappresentarle al meglio.

In aula sarà montato un set con illuminazione professionale e sfondo nero.

Ore 13.30 - 14.30 pausa pranzo (a carico dei partecipanti).

 

Domenica 26 marzo:

Attività pratica presso la Riserva Naturale Laghetti Marinello (dalle ore 9.00 alle 13.30)

Lungo i sentieri della riserva di Marinello, i partecipanti, sotto la guida del docente, si eserciteranno a fotografare diversi soggetti della flora e della fauna ivi presenti. Si tratta  di un’attività a diretto contatto con la natura, indispensabile per mettere in pratica le nozioni imparate in aula e provare sul campo tecniche ed attrezzatura adatte ad ottenere fotografie naturalistiche di buon livello.

Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)

Post-produzione in aula, dalle ore15.00 – 16.30.

Sessione dedicata alla post-produzione con adobe lightroom, un software specializzato nell'elaborazione di fotografie, strumento ormai indispensabile per ottenere delle fotografie di rilievo. Sono previste esercitazioni pratiche che prevedono il trattamento di alcune foto scattate durante la mattinata.

 

Il docente del corso sarà Domenico Contartese,  naturalista di professione, divulgatore scientifico presso l’orto botanico di Messina “Pietro Castelli” e fotografo (sito web: http://mimmocontartesefoto.weebly.com).

 

Si consiglia di partecipare muniti di macchina fotografica (reflex, mirrorless, bridge, o anche compatte che siano provviste di modalità di scatto manuale).

 

Numero max partecipanti: 20

 

Sede di svolgimento del corso:

Il corso si terrà presso la sala comunale in Piazza Capitano Mario Sciacca n. 2 a Patti (Me)

 

Costi

Evento esclusivo per i soci PFM: € 55 per i soci - chi ancora non fosse socio PFM per il 2023 dovrà effettuarre il tesseramento e pagare un contributo di  € 15; al seguente link si possono scoprire  i tanti vantaggi riservati ai soci: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare al corso occorre prenotarsi entro il 24 marzo.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti. Si precisa, inoltre, che il corso è riservato ai soci PFM. Se non sei ancora socio associati subito dal sito www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate telefonando a Mimmo Contartese cell. 3496966634 (anche whatsapp) o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Corso di Fotografia PFM 2022” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza del corso. La quota di partecipazione verrà saldata sul posto e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

Location Patti (ME)
Patti