Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Escursione sulla Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia
Saturday, 15 April 2023,  9:30 -  4:00
Hits : 629
Contact 3297792971

Per info e prenotazioni contattare il 3297792971 (Mario)

 

Sabato 15 aprile 2023,la guida Mario propone un’escursione sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, la seconda cima dei Peloritani che viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Un’escursione  mozzafiato lungo il settore nord-orientale della Sicilia rappresentato dal sistema montuoso  peloritano lungo cui si sviluppa lo spartiacque principale dell'isola, fra il versante tirrenico e quello ionico. l'ascesa fino in cima  sarà ripagata ampiamente dalla vista di un panorama unico, come non ne avete mai visti. 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9:30 - Ritrovo dei partecipanti a Novara di Sicilia presso Largo M. Bertolami

 

Ore 10:00 - Spostamento con propri mezzi presso l’inizio del sentiero naturalistico.

 

Ore 10:15Escursione sulla Rocca Salvatesta. Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale, il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta, che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole. 

 

Ore 15.30 circa - Rientro alle macchine

 

Grado di difficoltà: Facile la prima parte, media la salita finale sulla rocca (sconsigliato se si soffre di vertigini)

Lunghezza: 8 km

Altitudine max: 1.340 m s.l.m.

Dislivello: 435 m

Durata: 4-5 ore di marcia con soste per osservazioni e spiegazioni e pranzo a sacco

 

Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking, zainetto, almeno 1L di acqua, cappellino, abbigliamento multistrato, k-way o simili.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3297792971 (Mario).

COSTI

Escursione sulla Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia: € 15  - € 10 per i soci PFM.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 13 aprile 2023.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3297792971 (Mario). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SULLA ROCCA SALVATESTA" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Novara di Sicilia (ME)
Novara di Sicilia
98058