Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Sul Torrente Mela Alla Scoperta Delle Rarissime Felci Giganti
Sunday, 10 March 2024,  9:00 -  5:00
Hits : 242
Contact 349 335 4850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

Domenica 10 marzo 2024 la guida Giuseppe propone un’avventurosa escursione naturalistica in una delle aree più selvagge e nascoste dei Monti Peloritani.

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti ai parcheggi antistanti il Centro Commerciale “Milazzo” (verrà inviata posizione). 

Ore 9:30 - Organizzazione del Car Sharing e conseguente spostamento con le macchine (preferibilmente alte) verso il punto di partenza del percorso. 

Ore 10:00 - Inizio escursione. Il percorso prevede una risalita del torrente Mela nell’area sita più a monte con diversi punti di guado, per poi introdurci in una piccola gola coperta dalla folta vegetazione, ove avremo la possibilità di ammirare una cascata nascosta e circondata da diversi esemplari di Woodwardia radicans, una rarissima specie di felce gigante (detta anche felce bulbifera) che cresce soltanto in quest’area e in pochissimi altri punti esigui localizzati dell’Italia Meridionale, considerata un vero fossile vivente in quanto la sua origine risale al periodo Terziario. Ci sposteremo in seguito in una seconda stazione poco distante dove sono presenti altri esemplari.

Ore 13:30 – Pausa pranzo. Verrà effettuata con pranzo a sacco nei pressi della seconda stazione di W. radicans. Si consiglia in merito di munirsi di asciugamano e/o telo da appoggiare a terra, data la sfortunata assenza di panchine e aree attrezzate nei paraggi.

Ore 14:30 circa – Imboccheremo nuovamente il torrente per il percorso di ritorno.

Ore 16:30 circa - Fine dell’attività.

Lunghezza: 12 km A/R.

Dislivello: 700 m circa.

Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni.

Difficoltà: Difficile (EE). Per la precisione: Il percorso è articolato in diversi punti nei quali occorre guadare il torrente nonché caratterizzato, come da ambiente torrentizio, dalla presenza di grosse pietre. La gola ove cresce la felce inoltre, è raggiungibile destreggiandosi tra la fitta vegetazione (tra cui anche rovi) e scavalcando alcuni punti di roccia.

 

COSTI 

Alla Scoperta della Felce Gigante:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

 

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE) rigorosamente WATERPROOF (per la necessità di guadare il torrente) e un altro paio di scarpe e calzini di riserva da tenere in macchina e indossare alla fine del percorso nel caso di un eventuale impregnamento d’acqua di quelle già utilizzate durante l’escursione. Portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, vestirsi a strati, iniziando con una maglietta termica alla quale aggiungere maglietta a maniche lunghe, felpa, k-way e un altro eventuale capo, preferibilmente di vecchia data, del quale non si teme l’eventuale danneggiamento da parte di ramoscelli e rovi. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro l’8 marzo 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE FELCE GIGANTE’” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani