Alcara Li Fusi – Grotta del Lauro

Da contrada Pasci, fiancheggiando la splendida falesia della Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale, ci incammineremo lungo un anfiteatro roccioso di straordinaria bellezza, ricco di flora e fauna rupestre, fino a raggiungere la Grotta del Lauro, una splendida cavità carsica situata sulle pendici delle Rocche del Crasto, nel territorio di Alcara li Fusi.

L’ingresso della grotta, localizzato a mezza costa della Rocca del Crasto, ad una quota di circa 1100 m s.l.m, porterà l’escursionista alla scoperta di magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti e varie concrezioni carbonatiche strutturate nel corso del tempo dalle acque. La grotta al suo interno presenta diverse cavità di straordinaria bellezza da cui si diramano molteplici cunicoli delineati dal progressivo scorrere delle acque in ambiente ipogeo.

Oltre che per l’aspetto speleologico, la cavità riveste notevole importanza anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano risalente all’Età del bronzo.

Lunghezza: 5 Km
Durata: 6 ore circa
Difficoltà: medio/difficile
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti
Note: Evento sospeso da fine aprile a fine agosto per via della chiusura del sentiero a causa della nidificazione dell'Aquila Reale

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando, se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica e giacca a maniche lunghe. Si consiglia, inoltre, di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538   escursioni@associazionepfm.it