Dai laghetti di Marinello alle Grotte di Mongiove via mare
L’escursione in barca partirà dalla splendida costa rocciosa della spiaggia di Marinello, attraversando Capo Tindari, per giungere fino alla zona denominata “Grotte di Mongiove” (frazione di Patti).
Un incantevole tratto di costa caratterizzato da alte falesie, calette, piccoli tratti di spiaggia incontaminati, grotte e faraglioni. Durante l’escursione sarà possibile osservare, dal mare, anche l’ingresso della rinomata grotta di Donna Villa e, scorgere, in alto, il Santuario del Tindari.
Dopo essere giunti nella zona Grotte di Mongiove, si tornerà indietro fino al punto di partenza. Completato il tour via mare, è possibile, eventualmente, effettuare l’escursione via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti, della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche e della fauna caratterizzata anche da uccelli migratori, come il fenicottero rosa. Possibilità di effettuare il bagno a mare, prima o dopo l’escursione.
Nel periodo estivo l’escursione può essere fatta anche da Mongiove verso Marinello, in barca o anche in canoa. Su richiesta, anche possibilità di effettuare attività di snorkeling.


Durata: circa 1-3 ore
Difficoltà: facile
Distanza a piedi: 1,5 km
Data e ora partenza: da concordare
Ritrovo dei partecipanti: lungomare di Oliveri (vedi mappa in basso) nella zona antistante Lido Belvedere
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa: da definire in base al numero di partecipanti
Attrezzatura/abbigliamento necessari: cappellino, crema solare; nel periodo estivo costume da bagno
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it











