Maniace – sentiero delle sorgenti e Obelisco di Nelson
Si tratta di un trekking su uno splendido itinerario che si sviluppa all’interno di querceti, cerrete e faggete, lungo il versante sud dei monti Nebrodi.
Famoso per le sue limpide sorgenti e ricadente nel territorio di Maniace, il sentiero che percorreremo, non solo ci consentirà di ammirare panorami mozzafiato, ma ci permetterà anche di osservare da vicino il famoso Obelisco di Nelson: una struttura sopravvissuta a secoli di intemperie, rimasta a rappresentanza di quelli che un tempo erano i feudi della potente famiglia omonima.
Al termine dell’evento si procederà con la visita del Castello di Nelson.


PROGRAMMA
Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti (luogo da concordare)
Ore 09:30 - Inizio escursione
Dopo i primi 2,5 Km percorsi su una pista forestale (durante i quali incontreremo 3 sorgenti di acqua pura) ci inoltreremo nel bosco per ulteriori 4 Km in lieve salita, fino a giungere in prossimità dell’Obelisco di Nelson: una struttura costruita dal duca Nelson per delimitare la ducea (il Castello Maniaci di Bronte) nel 1905. Qui avremo modo di apprezzare una meravigliosa veduta sui Nebrodi a 360 gradi, spaziando dalla vetta di Monte Soro, al Lago Tre Arie, all’Etna.
Ore 16.15 (circa): fine escursione.
Ore 16.30: visita del Castello di Nelson con guida esperta.
Durata: 6 ore circa
Lunghezza: 14 Km circa
Difficoltà: media
Dislivello: 246 m
Altitudine max: 1646 m s.l.m.
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti.
Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando, se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica e giacca a maniche lunghe. Si consiglia, inoltre, di portare acqua da bere.
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it










